PSI e AMPA venticinqueaprile commemorano Giacomo Matteotti sul Lungomare Falcomatà nel 100° anniversario dell’agguato fascista “Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non la ucciderete mai”

Nessun commento Share:

 

Nella ricorrenza del 100° anniversario del delitto Matteotti, perpetrato il 10 giugno 1924 da una squadraccia fascista comandata da Amerigo Dumini, PSI e AMPA venticinqueaprile organizzano la commemorazione di Giacomo Matteotti davanti alla targa dedicata al deputato socialista, collocata sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, in prossimità del Monumento ai Caduti.

È programmata la lettura di alcuni brani tratti dai numerosi libri dedicati a Giacomo Matteotti ed al “ capobanda fascista” Benito Mussolini e dall’intervento del “duce” registrato nel resoconto dei lavori parlamentari (Camera dei Deputati) del 3 gennaio 1925, nel corso dei quali il dittatore fascista dichiara “...al cospetto di tutto il popolo italiano, assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se il Fascismo è stato un’associazione a delinquere (omissis), a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho creato”. L’iniziativa di Reggio Calabria sarà contemporanea, anche quest’anno, con l’evento programmato a Roma dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat-Giacomo Matteotti in prossimità del luogo, sul Lungotevere Matteotti, dove il Deputato socialista, che qualche giorno prima aveva denunciato con grande coraggio le illegalità e le violenze fasciste, fu sequestrato, percosso fino alla morte, e gettato all’interno di un bosco. PSI e AMPA venticinqueaprile invitano i cittadini, i rappresentanti delle Istituzioni, le organizzazioni politiche e sindacali e le associazioni antifasciste  a partecipare alla commemorazione programmata per le ore 10.30 lunedì 10 giugno 2024.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ritorna anche quest’anno l’esperienza di “La Lucciola Blu Arcobaleno”, grazie alla sensibilità dei Lions di Palmi e soprattutto del Centro Diurno “ Emmanuele” dell’Associazione di Volontariato Presenza.

Next Article

LA REGIONE IN CAMPO A SOSTEGNO DEGLI ALLEVATORI. A DISPOSIZIONE 15 MILIONI DI EURO: BANDI IN PREINFORMAZIONE ENTRO IL 20 GIUGNO

You may also like