Michele Tripodi sindaco di Polistena afferma:”La costruzione di un nuovo pozzo comunale in contrada Grecà e la sua immissione nel serbatoio generale prima di oggi non possibile, ci permette di poter avere l’acqua in tutte le case di Polistena a tutte le ore del giorno e della notte.
Il pozzo realizzato da alcuni anni è stato direttamente collegato al serbatoio grazie ad un condotto realizzato questo inverno nell’ambito di lavori di efficientemento della rete idrica già collaudati.
A differenza di molti altri comuni calabresi in razionamento idrico dall’inizio dell’estate 2024, possiamo ritenere che la programmazione dell’Amministrazione Comunale sia stata tempestiva e utile.
Per raggiungere un risultato del genere i lavori vanno prima pensati, poi finanziati, infine realizzate le opere con un iter di calendarizzazione di investimenti e autorizzazioni spesso complesso.
Rimangono a Polistena solo alcune aree periurbane in sofferenza, dove si registrano sporadiche carenze dovute non a carenze strutturali, piuttosto ad usi impropri o abusivi che ovviamente richiedono una serrata forma di contrasto.
Occorre in ogni caso tenere sotto controlla la situazione perche l’emergenza climatica irreversibilmente in atto, pone dei problemi di siccità in tante aree del Pianeta.
Al momento, dopo tale investimento Polistena potrà stare tranquilla per un po’ di tempo. L’acqua e il clima dovrebbero essere considerati con maggiore attenzione e rispetto da parte di pubblici poteri e operatori economici. Cosi spesso non è”.
Michele Tripodi conclude: ”Adesso, possiamo dire o no ( e non solo per gli eventi culturali estivi) che Polistena sia un passo avanti ?
Riteniamo proprio di si, perché è sui servizi erogati alla popolazione che si misura innanzitutto la qualità della vita”.