Il Comune autorizza "Amici del mare" a realizzare un corridoio di atterraggio per le imbarcazioni Il Comune autorizza "Amici del mare" a realizzare un corridoio di atterraggio per le imbarcazioni

Il Comune autorizza “Amici del mare” a realizzare un corridoio di atterraggio per le imbarcazioni

Nessun commento Share:

“Questa amministrazione autorizza l’associazione “Amici del Mare” a realizzare a titolo gratuito e senza alcun onere economico per l’Ente un corridoio di atterraggio”.

E’ questa la decisione assunta dal sindaco Giuseppe Dato dopo la pubblicazione di un’ordinanza che aveva acceso gli animi dei possessori di imbarcazioni. Il primo cittadino, infatti, aveva emesso un provvedimento di interdizione di scivoli e varo delle barche nelle località Zagara e Curizzi del lungomare di Joppolo, nonché, in località Finestrella della frazione Coccorino. Una decisione assunta dopo una nota della Delegazione di spiaggia di Nicotera Marina che rappresentava la necessità del divieto considerato che i tratti di battigia dove sono collocati gli scivoli sono frequentati da numerosi bagnanti e, pertanto, le manovre di alaggio e varo dei natanti rappresentano un pericolo.

Per ovviare alle inevitabile problematiche di chi ha la necessità di allocare la propria barca, si sono riuniti in Comune i rappresentanti di “Amici del mare”, un delegato dei proprietari dei natanti e Angelo Ruberto che aveva firmato l’istanza inviata in Municipio per chiedere il mantenimento del divieto esclusivamente per le ore in cui le spiagge sono frequentate da bagnanti. “Si autorizza l’associazione a realizzare un corridoio di atterraggio nello scalo di località Zagara – afferma il sindaco –. Questa decisione è presa dopo aver sentito l’Ufficio marittimo di Nicotera che ha espresso parere favorevole alla revoca parziale dell’ordinanza e dopo aver preso atto della manifestata disponibilità da parte dell’associazione a provvedere alla realizzazione dell’opera”. Il corridoio dovrà avere delle caratteristiche specifiche: 10 metri di larghezza, l’imboccatura a mare dovrà essere individuata mediante bandierine, le corsie dei corridoi di atterraggio dovranno essere delimitate da gavitelli. All’inizio del corridoio dovrà essere istallato un cartello riportante il divieto di balneazione dalle 17 alle 10 del giorno dopo. Solo ad avvenuta realizzazione di tutto ciò l’amministrazione provvederà alla modifica dell’ordinanza.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Notte d’Arte prepara il suo ritorno  con  Le Muse e l’Associazione Impronte…il comitato tecnico già a lavoro 

Next Article

Taurianova :rimpatriata a 30 anni dal diploma

You may also like

Il Comune autorizza "Amici del mare" a realizzare un corridoio di atterraggio per le imbarcazioni