Taurianova: si è svolta all’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-Cont-Mont.Pas” la cerimonia di benedizione della comunità scolastica e delle famiglie

Nessun commento Share:

 

Emozioni, sorrisi, condivisione e spiritualità sono stati gli elementi che hanno caratterizzato  l’importante momento, vissuto dalla  Scuola Primaria “Francesco Sofia Alessio” e dalle Scuole dell’infanzia “Giovinazzo” e “Iatrinoli”, magistralmente  dirette dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino.

Il parroco don Cesare Di Leo,  ha impartito la benedizione all’intera comunità scolastica e ai genitori, in un clima composto e sereno.
L’evento si è svolto nello spazio antistante alla scuola, alla presenza di  tutti gli  alunni, i genitori  e i docenti.

La dirigente Muscolino,  ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’importanza della scuola nella formazione dei bambini e la necessità che questi vengano educati, alla luce di valori autentici e condivisi, perché rappresentano il nostro futuro e a loro è demandato il compito di costruire la società futura.
Don Cesare ha interagito con gli alunni e li ha invitati a riflettere sul valore della scuola,  sottolineando che loro possono frequentarla serenamente, mentre ai  bambini di tanti Paesi questa possibilità è preclusa per vari motivi.

Dopo il rito solenne della benedizione,   il canto dei più piccoli “Sento la gioia”, ha riempito di gioia e speranza il cuore di tutti i presenti.

Una  scuola che  si caratterizza come agenzia educativa capace di creare condivisione con le famiglie e la Chiesa, finalizzando il suo intervento alla promozione di valori, è una scuola vincente.

I bambini, come ha sottolineato  la dirigente, sono al centro del percorso educativo-didattico e la Scuola è al loro servizio, perché come diceva Mario Lodi: ”dalla scuola passa il futuro”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, Josip Dragnić e Thorwald Jørgensen al festival Guitaromanie con “Invisible Strings”

Next Article

L’arte di Salvatore Insana in mostra alla Biblioteca “Antonio Renda” Dall’11 ottobre al 29 novembre un viaggio senza tempo dal titolo “C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo”  

You may also like