Continua l’impegno del Lions Club Gioia Tauro Piana per l’ anno sociale 2024-2025 .
Dopo la giornata dedicata alla prevenzione del Diabete, che si è svolta la settimana scorsa; in occasione della giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, nella mattinata di oggi si è svolto a Gioia Tauro, presso l’Istituto d’ Istruzione superiore F. Severi, un evento che ha visto la partecipazione, oltre che degli studenti e del personale docente dello stesso Istituto, di eminenti relatori e di un folto pubblico.
A fare gli onori di casa e porgere il saluto è stato il Dirigente scolastico prof. Fortunato Praticò.
Sono seguiti gli interventi del Dott. Edoardo Macino, presidente del Club Gioia Tauro-Piana e dell’Avv Giulio Varone presidente della Zona 26 del Lions Distretto 108 Ya.
Ha coordinato i lavori la dott.ssa Maria De Caria, responsabile del service.
Preziosi i contributi all’iniziativa da parte dell’avvocato Lucia Carlino, che ha esaminato
l’ attuale legislazione e della dott.ssa Marcella Davì , funzionario della Banca d’Italia che ha messo in evidenza come le condizioni economiche sfavorevoli della donna possono contribuire ad aumentare la violenza di genere.
L’avv, Rosanna di Certo e la Psicologa dott.ssa Emanuela Sorrenti del Centro anti- violenza di Reggio Calabria “A. Morabito” sportello di Taurianova, hanno illustrato come operano i centri anti violenza, anche attraverso casi concreti, tratti dalla loro esperienza.
Il Nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Gioia Tauro, Capitano Nicola De Maio, ha coinvolto le ragazze e i ragazzi, testimoniando anche una sua esperienza personale che ha avuto eco a livello nazionale.
Prima delle conclusioni del dott. Giovanni Barone, presidente della XI circoscrizione Lions del Distretto 108 YA, le ragazze e i ragazzi hanno posto una serie di domande e hanno dialogato con tutti i relatori.