Dopo otto giorni di tanti eventi, si chiude mercoledì 22 gennaio 2025 SETTIMANA DELLA CULTURA CALABRESE A CELICO IL PREMIO “GUSTAVO VALENTE” E UN RICORDO PER ALDO TURCHIARO

Nessun commento Share:

 

Ultime battute per la XIV edizione della Settimana della cultura calabrese, che da mercoledì 15 a mercoledì 22 gennaio 2025 ha offerto oltre 40 eventi, che si sono tenuti tra Cosenza, Casali del Manco, Rende, Vadue di Carolei e Celico. Nella cittadina silana si svolgeranno le ultime iniziative dedicate al ricordo dell’abate Gioacchino, di Gustavo Valente e del pittore Aldo Turchiaro.

Intensa la giornata di mercoledì 22 gennaio; si inizia alle 11 a Cosenza nella Libreria Ubik (via XXIV Maggio 49p), dove sono allocate le mostre degli artisti: Antonio La Gamba (Siamo tutti sulla stessa barca) sculture realizzate con i legni del caicco naufragato a Cutro; e le sculture di cartapesta di Aurelio Morrone (Cromia esistenziali) e di Ivana Ruffolo (Solidi Platonici) , con la conversazione “Arte e solidarietà” dello scultore vibonese Antonio La Gamba con gli studenti del Liceo Scientifico “Fermi”-Polo tecnico Brutium.

Nel pomeriggio gli incontri saranno a Celico: ore 16.00 Cimitero comunale Omaggio floreale a Gustavo Valente.

ore 16.30 Visita guidata al monumento a Gioacchino da Fiore, realizzato dallo scultore Cesare Baccelli, a cura di Sabrina Marotta.
Nella Biblioteca “Gustavo Valente”: ore 17,30 Gazza ladra Distribuzione gratuita di 100 volumi editi dalla casa editrice Progetto 2000 (in vista dei 40 anni dalla fondazione) per la Biblioteca “Gustavo Valente”.
• Premio Gustavo Valente (nona edizione) assegnato al Centro Internazionale Studi Gioachimiti – San Giovanni in Fiore; consegnano il riconoscimento al presidente Riccardo Succurro, Giuseppe e Gustavo jr. Valente.

Saluti del sindaco di Celico Matteo Lettieri.

Saranno presenti i sindaci di: Casali del Manco Francesca Pisani, di Rovito Giuseppe De Santis, di Carlopoli Emanuela Talarico e di Bianchi Pasquale Taverna.
Nella Chiesa San Michele Arcangelo: ore 18,00 Conversazione tra Riccardo Succurro e Demetrio Guzzardi su: «L’abate Gioacchino: da Celico al Paradiso di Dante». Saluti: don Enrique Rodriguez Sainz parroco di Celico e Francesco Scarpelli presidente Associazione culturale “Abate Gioacchino”.
Nel salone parrocchiale “Casa del fanciullo”: ore 21.00 Serata dedicata al pittore Aldo Turchiaro (Celico 1929-Roma 2023). Intervengono: Assunta Pantusa, Alfredo Granata, in collegamento video: Michele Chiodo (sindaco  di Soveria Mannelli), Rosario Sprovieri, Pino Nano, Amedeo Fusco, e Luigi Salvati.

Premio “Gustavo Valente”

per gli studi storici sulla Calabria

al Centro Internazionale Studi Gioachimiti San Giovanni in Fiore

ALBO D’ORO DEL PREMIO “GUSTAVO VALENTE”: 2015 Mons. Luigi Renzo; 2016 Giacinto Pisani; 2017 Luigi Intrieri (alla memoria); 2018 Annamaria Letizia Fazio; 2019 Attilio Vaccaro; 2021 Emanuele Giacoia; 2022 Museo delle pergamene – Bianchi; 2023 Filippo Ramondino.

LA MOTIVAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO AL CENTRO INTERNAZIONALE STUDI GIOACHIMITI

Il Centro Internazionale Studi Gioachimiti, operante già dal settembre 1979 e istituito il 2 dicembre 1982, ha avuto tra i soci fondatori Gustavo Valente, che ricoprì il ruolo di vicepresidente. In questi anni di attività il Centro ha portato avanti in tutto il mondo il nome di Gioacchino; l’abate silano è una figura da approfondire e far conoscere per la sua tipicità e unicità teologica, che ci ricorda che «nello scorrere del tempo c’è l’attesa di un compimento». Dal 2009 il Centro è presieduto dal prof. Riccardo Succurro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il progetto “I walk the line” domani presentato a Taurianova: così si aiuta chi non studia e non lavora           

Next Article

INTELLIGENCE, FRANCESCO A. LECCESE AL MASTER DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA: “IL MONDO ISLAMICO PRESENTA UNA GRANDE COMPLESSITÀ”.

You may also like