Gioia Tauro: Una giornata educativa all’insegna del dono e della solidarietà

Nessun commento Share:

 

Educare al valore del dono significa gettare le basi per una società più consapevole e umana. È con questo spirito che, presso il Plesso Collodi dell’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli – Paolo VI – Campanella” di Gioia Tauro, si è svolta una giornata interamente dedicata alla donazione del sangue, rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

L’iniziativa ha coinvolto attivamente i bambini attraverso elaborati, riflessioni e momenti di ascolto, guidati da interventi qualificati e profondamente educativi. Attraverso un linguaggio semplice e accessibile, è stato trasmesso loro il significato autentico del donare: un atto d’amore, responsabilità e altruismo.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione formativa, confermando il ruolo centrale della scuola nella crescita non solo culturale, ma anche umana e civica degli alunni. Valori come la solidarietà, l’empatia e il rispetto per la vita altrui sono stati al centro di un percorso che ha unito emozione, riflessione e partecipazione attiva.

Presenti all’incontro:il Dirigente Scolastico, Prof. Domenico Pirrotta;la Presidente AVIS Comunale di Gioia Tauro, Dott.ssa Emanuela Trimarchi;la Presidente AVIS Provinciale di Reggio Calabria, Dott.ssa Giovanna Micalizzi;il Direttore Sanitario AVIS Gioia Tauro, Dott. Pietro Schirripa;il Referente Regionale del Progetto Scuola AVIS, Dott. Sergio Conti; Cosimo Allera Consigliere Avis Comunale e il Consigliere AVIS Comunale di Gioia Tauro, Franco Luci.

La scelta di realizzare l’iniziativa proprio presso il Plesso Collodi è stata accolta con favore e convinzione da tutti i presenti. La manifestazione è stata promossa dall’AVIS, che ha fortemente voluto coinvolgere la nostra scuola in questo percorso di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche alle famiglie, sempre collaborative e presenti, e naturalmente agli alunni, che con entusiasmo e spontaneità hanno saputo trasformare un messaggio importante in un’esperienza concreta e significativa.

Perché il futuro si costruisce anche così: partendo da un disegno, da un sorriso, da un piccolo gesto che racconta il valore immenso della vita.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Si è svolto  qualche giorno fa a Scido, presso la sede della Cooperativa Humanitas l’evento:   “ Insieme si può” letture tratte dal libro “Storie di paese” del prof. Vincenzo Zindato

Next Article

Michele Conia: “Una bandiera della Palestina sventoli su ogni Municipio”. L’appello del Consigliere metropolitano delegato alle Politiche per la Pace rivolto ai sindaci dei 97 Comuni della Città Metropolitana

You may also like