LA CULTURA SI FA DIGITALE: IL MArRC PRESENTA I PRIMI RISULTATI DEL CANTIERE PNRR Martedì 27 maggio, ore 10.30 – Sala Conferenze del MArRC

Nessun commento Share:

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è lieto di invitare la stampa alla presentazione dei risultati del primo cantiere di digitalizzazione del patrimonio culturale, realizzato nell’ambito del PNRR e coordinato dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del Ministero della Cultura.

Martedì 27 maggio alle ore 10.30, nella Sala Conferenze del MArRC, saranno illustrati i lavori conclusivi del progetto che ha portato alla digitalizzazione di oltre 12.000 beni museali in gran parte legati al santuario dell’antica Rhegion e al coordinamento del cluster regionale che coinvolge altri musei archeologici calabresi.

Saranno inoltre anticipati i contenuti del secondo cantiere in corso, dedicato all’imponente archivio fotografico del Museo.

Le operazioni di digitalizzazione dei beni museali, affidate al Consorzio Maggioli, sono portate avanti da Sinapsys – Società del Gruppo Maggioli – e da Maggioli Cultura e Turismo. La digitalizzazione dell’archivio fotografico è curata da Dabimus s.r.l.

Le attività sono finanziate con il Sub-investimento M1C3 1.1.5 – “Digitalizzazione del patrimonio culturale” e rientrano tra le azioni strategiche delineate nel Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), che costituisce la visione strategica con la quale il Ministero intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026, rivolgendosi in prima istanza ai musei, agli archivi, alle biblioteche, agli istituti centrali e ai luoghi della cultura statali che possiedono, tutelano, gestiscono e valorizzano beni culturali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, ha pubblicato l’Avviso pubblico SRD07 – “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali”, con decreto n. 7400 del 21/05/2025.

Next Article

Con oltre 1 milione di euro Arcea ha dato il via alla prima liquidazione relativa alle anticipazione delle domande di pagamento riguardanti i Programmi Operativi Ortofrutta realizzati dalle Organizzazioni di produttori e dalle loro associazioni, per l’erogazione dell’aiuto finanziario ai sensi del Reg. (UE) n. 2021/2115 del Parlamento e del Consiglio e del Regolamento delegato (UE) 2022/126 della Commissione

You may also like