CamCom Vibo, a settembre bando per erogare contributi alle imprese per progetti di alternanza scuola-lavoro.

Nessun commento Share:

Si porta a conoscenza che la Camera di Commercio di Vibo Valentia pubblicherà nel prossimo mese di settembre un bando destinato a erogare contributi finanziari alle imprese con sede legale o operativa nella provincia di Vibo Valentia disponibili ad accogliere studenti nell’ambito di percorsi di alternanza scuola lavoro predisposti dagli Istituti scolastici di istruzione superiore della provincia per l’anno scolastico 2017/2018.

Requisito preliminare per essere ammessi al contributo sarà l’iscrizione alla data di pubblicazione del bando al “Registro nazionale alternanza scuola lavoro (RASL)” istituito con la Legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, detta anche “La Buona Scuola”, per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e, alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita.

Il Registro per l’alternanza scuola-lavoro è gestito dalle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato d’Italia. La società consortile delle Camere di Commercio, InfoCamere S.C.p.A  mette a disposizione il sito scuolalavoro.registroimprese.it aperto e consultabile gratuitamente dove sono ricercabili e visibili tutte le imprese iscritte al registro per l’alternanza scuola-lavoro e apprendistato.

Possono iscriversi al RASL le imprese attive che posseggono in relazione alle funzioni e alle attività d’impresa esercitate: a) capacità strutturali, ovvero spazi adeguati per consentire l’esercizio delle attività previste in alternanza scuola-lavoro e, in caso di studenti con disabilità, il superamento o l’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche; b) capacità tecnologiche, ossia la disponibilità di attrezzature idonee per l’esercizio delle attività previste nella convenzione, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, tali da garantire, per ogni studente, un’esperienza adeguata e diretta del processo di lavoro in condizioni di sicurezza; c) capacità organizzative, consistenti in adeguate competenze professionali per la realizzazione delle attività; a tal fine deve essere garantita la presenza di un tutor incaricato dalla struttura ospitante, anche esterno alla stessa, a supporto delle attività di alternanza scuola-lavoro, dotato di competenze professionali e di affiancamento formativo, con oneri a carico del soggetto ospitante.

L’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. L’impresa può iscriversi esclusivamente online, andando nella home page del sito scuolalavoro.registroimprese.it e selezionando “PROFILO.

Tutte le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o dal titolare dell’impresa; mentre per le successive modifiche è possibile delegare un terzo soggetto.

La corretta iscrizione dell’impresa nel registro per l’alternanza scuola-lavoro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC dell’impresa. Con l’iscrizione, l’impresa risulta automaticamente presente sul sito scuolalavoro.registroimprese.it e ricercabile al pubblico attraverso le funzioni di ricerca a disposizione.

Le imprese interessate ad ottenere i contributi dovranno presentare domanda di iscrizione nel registro nazionale di alternanza scuola lavoro entro il 25 settembre 2017. Per maggiori informazioni basta cliccare su: https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home. Riferimenti: Camera di Commercio Vibo Valentia – Area Servizi Amm. Esterni, promozione e regolazione mercato Piazza San Leoluca Valentianum 1° piano –  lunedì-venerdì 9.00-12.15; martedi e giovedì 15.00-16.30 – Tel. 0963/294612-37 – e-mail:promozione@vv.camcom.it

Condividi questo Articolo
Previous Article

Avviso dell’Asp per selezione di 50 unità da individuare presso i disoccupati percettori di mobilità in regola.

Next Article

I docenti GAE della provincia di Vibo Valentia scrivono al ministro della pubblica istruzione, Valeria Fedeli

You may also like