Nicotera: il comune risponde all’avviso della Regione teso a promuovere l’elaborazione di progetti sul risparmio energetico.

Nessun commento Share:

La Commissione straordinaria del comune di Nicotera con deliberazione n. 62 del 14 settembre ha approvato un progetto relativo all’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica attraverso l’installazione di sistema automatici di regolazione come sensori di luminosità e sistemi di telecontrollo.

Il Progetto adesso sarà inviato alla Regione Calabria per cercare di ottenerne il finanziamento. Proprio di recente infatti il Dipartimento sviluppo ha pubblicato sul BUR un avviso pubblico rivolto ai comuni e alle Unioni di comuni calabresi per il finanziamento di interventi di efficentamento delle reto di pubblica illuminazione degli stessi. Il comune – nel caso il progetto dovrebbe essere ammesso a finanziamento – vi parteciperà con un contributo di 23.500 euro mentre la regione,  dovrebbe contribuire con 150.000 euro.

Risorse che – lo ricordiamo – la Regione stessa trarrebbe dal POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 Asse 4 – Efficenza energetica e mobilità sostenibile.

Il problema dello spreco di energia del resto a Nicotera esiste. Gli impianti sono in gran parte vecchi e obsoleti  e sovente si vedono le luci dei lampioni accesi persino in pieno giorno.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Bruno Vinci a 140 anni dalla sua scomparsa. In suo ricordo, il tributo del Centro Studi Nicoterese (CeSNi).

Next Article

Drapia: appiccato incendio ad una villetta.

You may also like