Al Castello Galluppi di Drapia si torna a discutere di Dieta Mediterranea dopo l’approvazione della legge regionale.

Nessun commento Share:

Dopo la recente approvazione della legge regionale sulla valorizzazione e la promozione della Dieta Mediterranea il Club Unesco di Vibo valentia guidato da Maria Loscrì, l’Associazione Med-Experience, l’Associazione storico culturale Libertas e il comune di Drapia promuovono un interessante evento culturale dal titolo “Dieta mediterranea – percorsi di consapevolezza del riconoscimento Unesco”.

L’evento, si terrà nella suggestiva cornice del Castello Galluppi di Caria di Drapia che fu dimora estiva del celebre filosofo tropeano Pasquale Galluppi (Tropea 1770 – Napoli 1846). Costruito agli inizi del 1900 su una preesistente struttura settecentesca, nel 1920 le sono state aggiunte le merlature che la fanno somigliare ad un castello. Molto particolari le bifore ogivali goticheggianti e lo splendido balcone balaustrato, decorato con murature simili a tende. Una lapide sulla facciata del Castello ricorda la storica visita di Mons Angelo Roncalli – futuro Papa Giovanni XXXIII° – che soggiornò in questa residenza.

Il 16, 17 e 18 novembre si terranno – dalle ore 09.00 alle ore 12.30 – i seguenti laboratori didattici: Mascalcia (Giuseppe Restuccia); Telaio (Istituzione Castelmonardo); Produzione del sapone (Fiorella Restuccia); Vasaio (Cosimo Rombolà); Antichi strumenti musicali (Francesco Braccia); Associazione La Goccia Vibo valentia “Saperi e Saperi”. Tanti anche gli artisti presenti: Tonino Gaudosio, Antonio Salvatore Maio, Creazioni artistiche “il Faro”, Accademia “Fidia”, Club “La Fenice” e altri ancora.

Successivamente il 30 novembre alle ore 17.30 si terrà un incontro dibattito che vedrà gli interventi del dott. Vincenzo Natale (Direttore medicina d’urgenza ASP Vibo valentia), del dott. Mario Balzarelli (Presidente nazionale SIS 118) e del dott. Pietro Lentini (Presidenti Nazionale ACSA). Concluderanno l’importante assise i consiglieri regionali Orlandino Greco e Michele Mirabello che sono stati tra i protagonisti del processo legislativo che ha portato all’approvazione della regionale per la valorizzazione della dieta mediterranea.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vazzano: il governo proroga lo stato di eemergenza.

Next Article

Calabria in arrivo 26 milioni di euro per gli interventi del Piano Operativo Ambiente”.

You may also like