Calabria in arrivo 26 milioni di euro per gli interventi del Piano Operativo Ambiente”.

Nessun commento Share:

Il Ministero dell’Ambiente, in particolare la Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque ha comunicato ufficialmente l’8 Novembre scorso alla Regione Calabria il finanziamento degli interventi inseriti nel Piano Operativo “Ambiente” FSC 2014-2020, nell’ambito del quale era previsto il sotto-piano “Interventi per la tutela del territorio e delle acque”.

Ne ha dato notizia la Regione Calabria tramite il suo uffico stampa che, in una nota, ha sottolineato il “costante e pervicace impegno sia della giunta che dell’amministrazione regionale che è riuscita a superare tutte le criticità che si sono frapposte nel percorso di approvazione del finanziamento”.

Nella prima linea sono inseriti 24 interventi per quasi 26 milioni di euro di finanziamento. Riguardano i comuni di Amantea, Belvedere Marittimo, Calopezzati, Carpanzano, Castrovillari, Falerna, Gizzeria, Longobucco, Melito di Porto Salvo, Motta San Giovanni, Parghelia, Petilia Policastro, Reggio Calabria, Rogliano, San Giovanni In Fiore, Scigliano e Strongoli. In particolare, sono finanziati i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico e consolidamento dei pendii e del tracciato ferroviario lungo la linea Catanzaro-Cosenza a Carpanzano e a Scigliano.

Nella seconda linea sono inseriti 10 interventi per 56,4 milioni di euro di finanziamento. Riguardano la messa in sicurezza e bonifica di discariche site nei comuni di Crotone, Casignana, Gioia Tauro, Melicuccà, Catanzaro, Vibo Valentia, Mileto, Scigliano e Rogliano.

“Nei prossimi giorni – ha sottolineato la regione stessa nella nota in questione – i dipartimenti regionali interessati (Lavori Pubblici e Ambiente) avvieranno le prime azioni operative concordate per dare immediata attuazione alla fase esecutiva dei progetti”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Al Castello Galluppi di Drapia si torna a discutere di Dieta Mediterranea dopo l’approvazione della legge regionale.

Next Article

Pizzo calabro riunione dei comuni del Parco storico del decennio francese in Calabria.

You may also like