Siderno, domani la presentazione del progetto di Museo Esperienziale Diffuso.

Nessun commento Share:

Sarà presentato a Siderno domani, Giovedì 14 dicembre, alle ore 10.30, alla libreria Calliope Mondadori (centro commerciale La Gru) il progetto di Museo Esperienziale Diffuso, unico nel suo genere, sostenuto dal movimento per l’Italia del Meridione e firmato dal consigliere regionale Orlandino Greco.

Il progetto prende le mosse dalla diffusione – come si legge nella proposta legislativa avanzata dallo stesso Greco – del cosiddetto “turismo esperenziale” un concetto di turismo “che implica quello di visitare e conoscere un luogo vivendolo in prima persona con una esperienza coinvolgente fatta di emozioni e saperi da cui trarre un ricordo positivo e piacevole” in questo caso tramite “una nuova frontiera di esperienza virtuale in grado di coinvolgere il fruitore in modo unico e che si differenzia in maniera sostanziale ed evidente dal concetto di museo tradizionale”.

Un’idea dal respiro internazionale che si è già sperimentata anni fa in Francia per l’esattezza in Aix-en-Provence presso il sito Carrières de Lumières con risultati eclatanti. In questo sito infatti, si svolge una mostra permanente, creato nel 1976 , in cui sono proiettate immagini grandi e luminose sulle pareti di pietra di enormi gallerie scavate nella roccia della Val d’Enfer  sulla strada per Saint-Rémy-de- Provence. La superficie delle pareti così trasformate si estende per oltre 4000 m² dove lo spettatore è immerso in un universo visivo e musicale legato a un programma specifico.

L’obiettivo del M.E.D. è quello di creare percorsi esperienziali personalizzati in grado di coinvolgere i cinque sensi del fruitore e al momento sono cinque, le amministrazioni locali di cinque province calabresi che hanno deciso di mettersi “in rete” nell’ambito del progetto in questione – Cirò Marina (Kr), Fuscaldo (Cs), Stefanaconi (VV), Borgia (Cz) e Siderno (RC).

Ogni location, impropriamente definita museo, ospiterà uno spettacolo audiovisivo di 30 minuti, fungendo inoltre da punto informativo territoriale così da indirizzare il pubblico verso i nostri più importanti siti archeologici e verso le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche.

All’incontro di domani interverranno Paolo Imperitura, progettista M.E.D. e responsabile cultura IdM, Domenico Frammartino, vicesegretario regionale IdM, Luigi Lupo, segretario Giovani IdM, Ercole Macrì, assessore alla cultura comune di Siderno oltrte naturalmente allo stesso consigliere regionale Orlandino Greco, leader IdM. A moderare i lavori sarà Maria Teresa D’Agostino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Zungri: otto autovetture date alle fiamme stanotte.

Next Article

I bambini della scuola primaria di Stefanaconi vincono il concorso “Enel Play”.

You may also like