La Cina potrebbe ancora una volta sostituire la Russia come principale avversario degli Stati Uniti?

Nessun commento Share:

Sotto Trump, la Cina potrebbe ancora una volta sostituire la Russia come principale avversario degli Stati Uniti

15 Novembre 2016 SERGEI STROKAN , MAXIM YUSIN , KOMMERSANT Fonte www.rbth.com
Il cambiamento imminente nella politica statunitense modificherà i rapporti di Washington con il mondo, con le promesse di Donald Trump per ottenere duro sul commercio con la Cina, eventualmente, che annuncia un inacidimento nelle relazioni tra due più grandi economie del mondo. Nel frattempo, le sue dichiarazioni positive sulla Russia possono vedere un riscaldamento a legami con Mosca.
china_air_show_068_aa_05112016_385151_b
Trump, che vede gli interessi nazionali, come la protezione del mercato americano, intende introdurre misure protezionistiche contro la Cina, che può emettere un duro colpo per la sua economia. Fonte: Reuters
L’elezione di Donald Trump come il prossimo presidente degli Stati Uniti porterà a un cambiamento nelle relazioni dell’America con il mondo esterno. Lo spostamento del confronto globale nell’economia mondiale fa un nuovo scontro tra Washington e Pechino inevitabile.Trump, che vede gli interessi nazionali, come la protezione del mercato americano, intende introdurre misure protezionistiche contro la Cina, che può emettere un duro colpo per la sua economia. Questo dà la Russia una nuova possibilità di avere sanzioni contro di esso sollevato e di ripristinare gradualmente le relazioni con l’Occidente.

Anche se c’è ancora due mesi che rimangono fino alla consegna ufficiale del potere a Washington, capitali mondiali hanno iniziato la preparazione per l’arrivo del nuovo leader americano. Il presidente russo Vladimir Putin è stato uno dei primi leader mondiali per congratularsi Trump per la sua elezione. I funzionari di Mosca hanno espresso apertamente la loro soddisfazione per il cambiamento imminente di potere a Washington.

Dichiarazioni Trump lasciano la Cina custodito

La reazione di Pechino era molto più riservato. Il portavoce ufficiale del ministero degli Esteri cinese Lu Kang ha espresso la speranza che la nuova leadership degli Stati Uniti sarà “prendere una visione oggettiva delle relazioni commerciali ed economiche” tra i due paesi.

Stava rispondendo alla richiesta dei giornalisti a delineare la posizione di Pechino su alcune delle dichiarazioni intransigenti che Trump aveva fatto la sua campagna elettorale. Il loro succo era che i principali dividendi da commercio bilaterale andare a Pechino piuttosto che a Washington. Trump più di una volta ha chiarito che, se eletto presidente, ha intenzione di cambiare questo stato di cose per proteggere attivamente gli interessi del business americano.

“Se non fosse per il beneficio di entrambe le nostre nazioni, sarebbe stato impossibile raggiungere un tale livello di commercio. Questo è il motivo cooperazione commerciale ed economica tra la Cina e gli Stati Uniti è reciprocamente vantaggiosa “, ha detto Kang. Ha poi aggiunto che nel 2015 il commercio bilaterale ha raggiunto una cifra astronomica di $ 560.000.000.000.

Da parte sua, Pechino si aspetta Trump a delineare una posizione chiara su alcune delle questioni più delicate nelle relazioni bilaterali che riguardano la sicurezza, ha detto il diplomatico. Questi includono il dispiegamento del sistema di difesa degli Stati Uniti ‘THAAD missili in Corea del Sud e dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionale.

Pragmatismo sopra ideologia

Gli esperti ritengono che l’elezione di Donald Trump si apre una prospettiva per la Russia di non essere più percepito in America come il suo principale nemico potenziale.

“In Cina, ci sono preoccupazioni, infatti, che sotto i rapporti Donald Trump tra Washington e Pechino si deteriorano e queste preoccupazioni sono del tutto giustificato, anche se questo scenario non può ancora essere considerato definitivo”, ha detto Alexander Lomanov, ricercatore capo con l’Accademia Russa delle Scienze ‘Istituto dell’Estremo Oriente.

Lomanov sottolinea che numerose contraddizioni politiche avevano accumulato nelle relazioni tra i due paesi durante la presidenza di Barack Obama. Queste contraddizioni sono legate alla situazione nel Mar Cinese Meridionale, la necessità di difendere gli alleati asiatici da “minaccia cinese,” tensioni vicino a Hong Kong e altre sostanze irritanti.

Secondo Maxim Suchkov, un esperto con il Consiglio russo per gli affari esteri, Mosca è interessato a vedere sotto la nuova amministrazione americana “un nuovo sistema di priorità di sicurezza nazionali in cui la minaccia principale non sarà la Russia.”

La vista fa eco Vladimir Sotnikov, il capo della RussiaOrienteWest Center for Strategic Studies e analisi: “Ti ricordi che Barack Obama elencato come principali nemici degli Stati Uniti? Russia, Stato islamico e Ebola “, ha detto, aggiungendo che Trump è” improbabile “per aderire lo stesso approccio.

“Lui è più pragmatismo di ideologia; si rende conto che la Russia non costituisce una minaccia per gli interessi vitali degli Stati Uniti ‘. Questi interessi vitali non si trovano nella ex Unione Sovietica, in Ucraina, ma in completamente diverse regioni “, ha detto Sotnikov.

“Il che significa che un percorso si apre un dialogo con Mosca e per eventuali occasioni geopolitici che l’amministrazione democratica alla Casa Bianca non avrebbe mai accettato di”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Startup: è boom di progetti russi in Italia

Next Article

L’acqua della fontana di via Santa Croce è inquinata

You may also like