Sempre più forti i legami commerciali tra Italia e Vietnam.

Nessun commento Share:

E’ un paese ricco di storia e di tradizioni. Un paese che può vantare il fatto di aver sconfitto sul campo due potenze di primo piano in due distinte guerre: la Francia prima e gli Stati Uniti poi. Un paese comunista ma che si è aperto al mondo e all’economia di mercato, stupendo gli osservatori internazionali per aver mantenuto anche in questi anni di crisi, un vertiginoso tasso di sviluppo del 6% in un mondo afflitto dalla recessione.

I rapporti con l’Italia sono stati rafforzati con la firma del partneriato strategico Italia- Viertnam del 2013 con obiettivi concreti e soggetti responsabili ben definiti, una strategia per il rilancio delle relazioni tra i due Paesi in tutti i settori, dalla cooperazione economico-commerciale al rafforzamento del dialogo politico, fino alla collaborazione culturale e scientifica. Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si era recato in visita ad Hanoi, visita poi ricambiata, il mese scorso, dal presidente vietnamita Tran Dai.

Il made in Italy ai cittadini vietnamiti piace moltissimo, e gli spazi di investimento per le aziende italiane sono molteplici, e così il Ministero degli Esteri itliano – la Farnesina – ha di recente aperto, proprio lì in Vietnam, una delle nuove sedi della rete diplomatico consolare avviata di recente per consolidare i rapporti coi paesi partner.  I prodotti italiani fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, del paese asiatico, sono apprezzati e considerati sinonimo di qualità da parte dei consumatori locali, l’interscambio è aumentato del 26.2% e l’export italiano verso il Vietnam del 50.3%  e già in passato, in occasione della fiera Food Expo 2016 era stata promossa una conferenza ad Ho Chi Minh City con l’Italia paese ospite d’onore su invito del ministero dell’Industria e del commercio vietnamita e nel quadro di questo evento si era anche deciso di promuovere una conferenza sul tema della sicurezza alimentare.

Il Vietnam è oggi il primo partner commerciale del nostro paese nell’area Asean (Associazione dei paesi del sud-est asiatico) e i due paesi hanno concordato di portare l’interscambio dagli attuali 4,3 miliardi di dolòlari agli oltre 6 miliadi di dollari. Non è per questo un caso ma una precisa scelta strategica che – nell’ottica di una più stretta collaborazione – il Presidente della camera di commercio e industria vietnamita, Vu Tien Loc e il vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria Licia Mattioli hanno firmato un memorandu di intesa in materia di cooperazione commerciale e industriale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il nuovo governo Gentiloni: analisi e prospettive.

Next Article

L’India si proietta sui mari.

You may also like