Nasce MediterraneiNews.it, quotidiano online.

Nessun commento Share:

Un’informazione corretta ed obiettiva, il mezzo moderno per incidere sulla crescita delle comunità locali e regionali, privilegiando tematiche stimolanti lo spirito critico e partecipativo del lettore e del tessuto sociale in cui egli vive. MediterraneiNews.it è il quotidiano online che mancava. Nasce su iniziativa dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera, con l’obiettivo di divulgare a livello didattico, sociale e comunicativo, lo stile di vita della Dieta Mediterranea, proclamata dall’UNESCO nel 2010 Patrimonio Culturale e Immateriale dell’Umanità. L’Accademia, senza scopo di lucro,  è costituita da quattro Enti: Comune di Nicotera, Provincia di Vibo Valentia, INDIM-Istituto Nazionale Dieta Mediterranea e dal COPIT-Comitato bipartisan di Camera e Senato per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile. La Regione Calabria ha riconosciuto la Dieta Mediterranea di Nicotera istituendo una Fondazione in House a Nicotera.Il presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, dott. Antonio Leonardo Montuoro, nella sua qualità, riveste l’incarico di Direttore Responsabile del quotidiano online MediterraneiNews.

MediterraneiNews nasce con scopi esclusivamente didattici e divulgativi incentrando particolarmente l’informazione sullo Stile di Vita mediterraneo per cui, non praticherà scopi di lucro ed ogni entrata eventualmente accettata, sarà stornata per intero all’Accademia per la divulgazione didattica dello Stile di Vita della Dieta Mediterranea che comprende l’intero scibile umano dalla politica all’economia, alla globalizzazione e interazioni tra popoli e culture differenti e, come proclamato dall’UNESCO, comprende nel dettaglio tutto il comparto culturale, storico, paesaggistico, artistico, creativo, enogastronomico, delle tradizioni popolari, antropologiche, l’interazione sociale, la salute e la prevenzione, i disturbi alimentari. La corretta informazione sulle dinamiche dello scibile umano, è finalizzata a dare un servizio divulgativo, didattico e formativo alle nuove generazioni: questi sono gli scopi e gli obiettivi del quotidiano online MediterraneiNews.

La necessità di creare un quotidiano a supporto divulgativo e didattico, nasce dall’esigenze comunicativa di divulgare nelle scuole e nella società civile il corretto regime alimentare che discende dagli studi del Seven Countrises Study e dallo Studio Pilota svolti dal 1957 a Nicotera e successivamente in Sette Nazioni dall’equipe scientifica di Ancel Keys, epidemiologo statunitense. Il giornale online MediterraneiNews non esercita scopi di lucro, ma di sola diffusione didattica e scientifica sulla dieta mediterranea con una rubrica dedicata, allargando l’orizzonte allo scibile umano con altre rubriche di carattere giornalistico-didattico e divulgativo. Anche la rubrica di approfondimento sull’Intelligence, mira a dare al lettore una visione globalizzata della realtà che lo circonda, con modelli di vita a confronto, volti a valorizzare l’unico modello validato scientificamente, cioè quello dello Stile di Vita correlato alla Dieta Mediterranea a salvaguardi di una corretta alimentazione per combattere la malnutrizione in Italia e nel mondo, con particolare attenzione didattica alla piaga infantile dell’obesità o della denutrizione che costringono interi popoli a subire le conseguenze legate all’indebolimento delle difese immunitarie derivanti da cause legate alla malnutrizione.

Le notizie entreranno nel merito dei fatti analizzando il chi, come, quando, perché e dove un evento nasce e si alimenta, non limitandosi all’aspetto della cronaca, ma approfondendone il contesto sociologico e antropologico. Il taglio sarà regionale e nazionale, con particolare attenzione al territorio dove MediterraneiNews.it ha sede: Nicotera.

Una sezione speciale sarà dedicata alla Dieta Mediterranea, alla Intelligence per come detto, con particolare attenzione alle vicende riguardanti i comuni limitrofi e le città della Calabria. Non verranno trascurate le notizie di carattere nazionale ed estero che, giocoforza, ormai, interessano e coinvolgono anche la periferia e le comunità locali. Una sezione “estero” sarà dedicata alle news Vaticane, estrapolate dalla sala stampa e da organi ufficiali della Santa Sede, con riguardo all’aspetto religioso ed interreligioso in generale. MedierraneiNews.it sarà attento al rispetto delle fedi, delle religioni e della cultura in generale, esaltandone il lato positivo.

I principi a cui si ispira risiedono nelle radici secolari dell’occidente industrializzato dove fede, laicità e cultura non devono e non possono essere due linee parallele, ma linee che storicamente si intrinsecano in snodi che, nel tempo, hanno segnato la crescita culturale dell’uomo nello Stile di Vita mediterraneo. Dalla Magna Grecia e dal bacino del Mediterraneo è nata la cultura occidentale che MediterraneiNews.it vuole divulgare riversando il tutto negli articoli e nelle rubriche. In un mondo globalizzato, dove lo scibile umano s’intreccia, farà da guida la tecnica del giornalismo d’inchiesta e di opinione.

Ad esempio gli esperti qualificati di cyberspazio che proveranno ad offrire uno spaccato di quel mondo dell’informazione moderna che sembra essere un comparto ad esclusivo uso e consumo di privilegiati ed addetti del settore, conoscitori di quella Cyber Intelligence con cui si cerca di analizzare la mole imponente di informazione attualmente circolante sul web.

Il problema non sarà più “cercare la notizia”, ma con il fiuto del giornalista, sarà necessario esercitare il giusto discernimento per selezionare, confutare e sintetizzare il pezzo ed inserirlo nel giusto contesto. MediterraneiNews.it diverrà un giornale attento ai fatti, una guida ed un riferimento per tutti i lettori con particolare riguardo al mondo della scuola perché il comparto didattico riveste l’attenzione totale verso il quale riversare l’informazione corretta. La cronaca locale sarà trattata con l’attenzione che merita, senza morbosità, ma con obiettività. Un giornalista attento deve amare la sua terra e le sue tradizioni esaltando il bello senza però, ignorare le negatività che ci circondano. Una cronaca puntuale e attenta, senza strumentalizzazioni o speculazioni personali, senza generalizzare negli estremismi della moda dilagante delle ideologie “anti tutto”, utili a compiacere lobbies, potentati e santuari istituzionali ritenuti intoccabili. MediterraeiNews.it sarà una voce libera e propositiva.

Una voce a sostegno di chi si espone nella tutela del bene comune ed a difesa delle leggi dello Stato. Leggi che spesso confliggono con certa mentalità “legalitaria ad oltranza”, di tipo devozionale, appariscente, quasi bigotta. Sarà di pungolo e sostegno alle istituzioni il tutto senza eccessi di zelo, ma con obiettività, competenza e professionalità, tutte capacità necessarie per dare un servizio al cittadino che è, e rimane, sempre il “Popolo Sovrano”. Popolo a cui va data la giusta e corretta attenzione, senza colpevolizzare intere comunità con influenze ideologiche che spesso diventano mezzo di discriminazione e confusione. MediterraeiNews.it sarà il giornale di tutti e punterà l’attenzione contro tutto ciò che limita i diritti della gente e offende i dettami costituzionali.

MediterraneiNews.it… l’informazione è libertà di uno Stile di Vita da salvaguardare!

Il Comitato di Redazione

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ancora negativi i dati demografici della città.

Next Article

Settimana di successi per la Volley Club Nicotera

You may also like