La Settimana della Cultura al “Vinci”

Nessun commento Share:

Il liceo Classico “B.Vinci”  si distingue ancora sul territorio come fucina di cultura e arte. Anche quest’anno, presso il Liceo Classico  di Nicotera, si è svolta la Settimana della Cultura, durante la quale sono state promosse attività culturali promosse e realizzate dagli stessi studenti. E’ stato un momento dedicato all’ampliamento degli orizzonti culturali degli alunni ed ha  rappresentato un’occasione in cui i discenti hanno potuto dimostrare di sapersi gestire, interagire e lavorare alacremente per rendere le attività non semplicemente momenti di mera didattica, ma attimi di crescita collettiva.

Grazie all’impegno del Dirigente, Marisa Piro, gli alunni sono riusciti a realizzare un  calendario di eventi articolato e pluridirezionale che si è snodato in diversi momenti formativi di indubbio successo: l’incontro sulla sicurezza con i vigili del fuoco; convegno alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di Porto per discutere dei numerosi sbarchi degli immigrati; consegna contributo di solidarietà per il restauro della Concattedrale Santa Maria Assunta; incontro con i dirigenti medici dell’ASP in merito alle norme di primo soccorso; premiazione studente meritevole di borsa di studio. Momento culminate della settimana: la realizzazione di una serie di quadri su tela raffiguranti personaggi e miti della classicità greca e latina. A coordinare i lavori gli artisti Antonello Zoccali e Pina Lapa. Le tele saranno in seguito giudicate e premiate da una commissione interna.

<<Il valore di una manifestazione come questa, in ultima analisi, non è da ricercarsi tanto nell’evento in sé, quanto nel lavoro precedente che i ragazzi  hanno fatto per dare vita a questo progetto- hanno commentato i docenti che hanno guidato i  discenti in questi diversi momenti formativi- La virtù degli alunni è insita nella dedizione con cui si sono profusi nel lavoro. Ed è  questo che la scuola dovrebbe fare, preparare i discenti, secondo i dettami del buon Rousseau, ad essere prima ancora che cittadini o professionisti, uomini>>.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nell’acqua “presenti trialometani e coliformi”

Next Article

Nicotera, alla scoperta di una delle perle del Vibonese.

You may also like