MediterraneiNews.it

A Comerconi rivive la magia del presepe vivente

Organizzato dalla comunità parrocchiale “San Nicola” guidata da don Saverio Callisti, anchePresepe Comerconi3
quest’anno, si è svolto nel centro storico della frazione nicoterese di Comerconi il presepe vivente.

La rappresentazione è stata inaugurata questo pomeriggio alle 17. “Il comitato – afferma don Saverio – è stato coadiuvato da tanti volontari che si sono resi disponibili per mantenere vivo questo bellissimo evento che riscuote anno dopo anno grande successo”.

presepe Comerconi1Il piccolo paese con i suoi bellissimi scorci e le sue caratteristiche viuzze è stato lo scenario ideale di
questo suggestivo evento. Si è, così, rivissuto l’evento della Natività grazie a personaggi abbigliati con costumi dell’epoca che hanno rievocato le scene tradizionali del presepe animando le occupazioni del passato. Tutto il percorso, infatti, è stato disseminato di spazi e botteghe accuratamente allestite e dedicate agli antichi mestieri: il fabbro, il ciabattino, il falegname, l’oste,  la lavandaia; è stato, perfino riproposto il palazzo di Erode, presidiato all’ingresso dai soldati romani, con le sue velate stanze e le schiave .

Un via vai di scorci di vita presepe Comerconi2quotidiana e di ambientazioni di tanto tempo fa visitate da numerose persone che seguendo il lungo percorso sono stati condotti alla coinvolgente capanna della nascita di Gesù immergendosi pienamente nella magia del Natale.

Le degustazioni di vino e ciambelle natalizie hanno reso ancora più dolce la visita del magico luogo.

Il presepe sarà riproposto al pubblico il 6 gennaio, dalle 17 alle 20.

presepe Comerconi4presepe Comerconi5

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera: martedì 17 Ottobre, il I° Forum provinciale sullo spopolamento dei comuni del vibonese

Dalla situazione della crisi demografica del vibonese, alla valorizzazione del patrimonio culturale per finire alle analisi possibili e concrete per uno sviluppo dei territori, tramite  la valorizzazione integrata di patrimoni umani e materiali, per creare lavoro e nuove opportunità di investimento, utili a invertire il trend di spopolamento e impoverimento…

Leggi tutto »

Nicotera, il viceprefetto Samuele De Lucia nuovo commissario del Comune

Il viceprefetto Samuele De Lucia, 65 anni, è il nuovo commissario del Comune. Dallo scorso mese di marzo, peraltro, è alla guida anche della commissione straordinaria che sta gestendo il Comune di Scilla il che gli consentirà di essere a Nicotera per due giorni a settimana. Per gli altri giorni…

Leggi tutto »