Nasce il nuovo portale della Conferenza episcopale calabra

Nessun commento Share:

La Conferenza episcopale calabra si dota finalmente di un nuovo strumento che sia in grado di avvicinare i fedeli con le autorità ecclesiali e dare voce a tutte le dodici diocesi della nostra regione, illustrandone le numerose attività. Trattasi del portale www.calabriaecclesia.org – online dallo scorso 25 dicembre – un progetto editoriale nato per amplificare e diffondere il messaggio della buona notizia, approvato il 20 settembre scorso dall’assemblea regionale dei Vescovi presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone. Nelle prossime settimane sarà attivata anche la componente multimediale del sito, costituita da contenuti radiofonici e video a cura delle emittenti cattoliche che hanno dato la loro disponibilità ad aderire al progetto. La struttura di Calabria Ecclesia sarà poi completata, anche dai siti web delle parrocchie calabresi collegati in rete. I siti web, saranno forniti, a titolo gratuito, ai parroci che ne faranno richiesta, all’insegna dell’apporto di tipo volontaristico che caratterizza il progetto.

Il portale in questione inoltre, si abbina ad un ulteriore strumento di comunicazione dato dal  social network Orbisphera che, grazie alle sue risorse interattive, potrà coinvolgere in un dialogo partecipativo le comunità dei credenti, valorizzando le capacità aggregative delle mille parrocchie della Calabria.

Un portale che è frutto di un prezioso lavoro di equipè. Ricordiamo infatti che l’informazione ecclesiale regionale, si avvale dell’Ufficio Stampa della CEC, coordinato dal direttore regionale dell’ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEC, don Giovanni Scarpino, e costituito dai direttori degli Uffici diocesani per Comunicazioni Sociali delle tre metropolie di Catanzaro-Squillace, Cosenza-Bisignano Reggio Calabria-Bova, rappresentate, oltre a don Scarpino, da don Enzo Gabrieli e don Davide Imeneo. Un lavoro di squadra in sinergia con i direttori diocesani per le comunicazioni sociali di tutte le diocesi della regione ecclesiastica Calabria.

Gli obiettivi di questo importante progetto editoriale sono stati illustrati nella sezione “Chi siamo” dello stesso portale laddove si legge che: “oggi, in termini di comunicazione, ci troviamo nel mezzo della più grande rivoluzione della storia. Siamo in pieno rinascimento scientifico e tecnologico. È in questo contesto che si avverte l’esigenza di sviluppare una capacità tecnica ed un progetto editoriale per diventare ‘pellegrini nel cyberspazio’, per riempire Internet di buone notizie e per ‘dare un’anima’ alla rete. L’obiettivo è quello di utilizzare le nuove tecnologie per rendere più efficace la pastorale della nuova evangelizzazione”.

Come servizio interno, si vuole dare voce a tutti i Vescovi e alle attività delle dodici Diocesi calabresi. Come diffusione esterna, l’idea è quella di pubblicare un servizio quotidiano di notizie, interviste, commenti, contributi ed analisi di carattere religioso, culturale e sociale, che possano suscitare l’interesse di un ampio pubblico, inclusi coloro che vivono in condizioni di periferia spirituale. “L’obiettivo, – dice la CEC – è quello di un’offerta informativa agile, interessante, aperta a tutti e piena di curiosità e di domande, amplificando il messaggio comunicativo della Chiesa.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Un bilancio del pontificato di Papa Francesco secondo la voce del Priore di Bose, Enzo Bianchi

Next Article

Lavori pubblici, altre strade nel programma di ammodernamento: questo mese interventi anche per via delle Grazie e via Naviganti

You may also like