La liturgia pasquale a Nicotera marina tra fede e tradizione.

Nessun commento Share:
Anche a Nicotera marina – la più popolosa delle frazioni cittadine – il programma religioso degli eventi pasquali si presenta ricco e variegato.
Le funzioni sono particolarmente realistiche nel ricostruire le scene del tempo in cui avvenne la passione di Cristo come si vede da alcune scene, ad esempio quando gli apostoli con le fasce di vari colori si riuniscono attorno all’altare per spezzare l’ultima volta il pane o quando il Cristo sceso dalla crove viene posto a terra per l’adorazione.
Stasera, Giovedì Santo: Ore 18,00- Santa messa “in coena Domini” con gli apostoli, la “lavanda dei piedi” e la distribuzione del pane, cerimonia che sarà seguita, alle 21,30 dalla Veglia eucaristica comunitaria. Domani, Venerdì Santo: alle ore 15,15 Azione liturgica “in passione Domini”, al termine della quale si svolgerà la tradizionale “Chiamata della Madonna”, seguita a sua volta – dalle ore 20.30 – dalla processione con le Statue del Cristo Morto e della Vergine Addolorata per le vie del paese. Sabato santo poi dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con la  preghiera personale al Cristo Morto e alla madre addolorata. Alle ore 23.00 poi sarà celebrata la Solenne Veglia Pasquale. Durante il pomeriggio di Sabato, i bambini gireranno per le vie dell’abitato con i “trocculi” come si faceva un tempo intonando il canto tradizionale “Veniti ca u Signuri e’ sulu”.
Le celebrazioni si concluderanno Domenica alle ore 10.30 con la Santa Messa “in Resurrezione Domini”
Condividi questo Articolo
Previous Article

Gerocarne: Il Sindaco Papillo propone una rottamazione per i tributi comunali sulll’esempio di quella decisa dal governo in merito alle cartelle di Equitalia.

Next Article

Morganuccio e Mariuccia… ex Amici 2017

You may also like