Calabria da visitare ma l’aereoporto di Reggio calabria è a rischio.

Nessun commento Share:

Mentre i calabresi esultano per l’importante riconoscimento dato dal prestigiosissimo New York Times – che ha inserito la nostra regione nella lista di 52 destinazioni assolutamente da visitare in questo 2017 – ci si chiede come faranno i turisti a raggiungere questo pezzo di mondo vista la situazione del sistema aereoportuale regionale che vede gli scali a rischio di collasso, con il futuro del Tito Minniti di Reggio Calabria e del Sant’Anna di Crotone appeso ad un filo e con l’aeroporto di Lamezia Terme che a marzo perderà il volo Ryanair che collegava la Calabria a Roma. Una decisione quiest’ultima, che metterà in difficoltà tanti studenti che abitano fuori sede, tanti lavoratori calabresi costretti a fare su e giù dalla Capitale e tanti turisti che potevano approfittare di un volo diretto e low cost per raggiungere la nostra regione. Due voli al giorno per Roma, in alcuni casi anche tre, che dal dicembre 2013 permettevano ai passeggeri in transito di raggiungere la capitale in un’ora, a prezzi molto competitivi. E che ora torneranno a essere controllati da Alitalia, che su questa tratta rimane senza concorrenti.

Una situazione che ha spinto il  segretario generale Cgil Calabria, Angelo Sposato a gettare un grido d’allarme e anche quella che è sembrata una tirata d’orecchi al governatore Oliverio che non avrebbe neanche preso in considerazione il progetto di valorizzazione della filiera archeologica proposto dal sindacato, sottolineando la necessità di dover far di più per attrarre turisti nella nostra regione e attaccando la classe politica troppo litigiosa e distratta

E mentre persino Alitalia ha abbandonato lo scalo reggino e quello crotonese, monta la protesta.

A Reggio calabria infatti – si legge in una nota – il “Comitato Pro Aeroporto”, visto l’imminente abbandono di Alitalia dallo scalo a far data dall’1 febbraio 2017, vista la mancata aggiudicazione della concessione per la gestione dell’aeroporto, vista la prossima scadenza del 24 gennaio p.v. per la gestione provvisoria e considerato il perdurante silenzio istituzionale, ha indetto un sit in di protesta a piazza Italia per Sabato 14 Gennaio 2017, dalle ore 10:30 ad oltranza, al fine di ottenere da S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, in qualità di massima espressione dell’Ufficio Territoriale del Governo, l’attuazione dei poteri sostitutivi per garantire ai cittadini dell’Area dello Stretto, i diritti costituzionalmente riconosciuti alla mobilità e alla salute con il mantenimento del servizio minimo essenziale di trasporto aereo, in esecuzione del principio di continuità territoriale della nostra zona disagiata con il resto del Paese, riconosciuto con legge nazionale. Manifestazione che – ci tengono a sottolineare gli organizzatori si svolgerà senza simboli politici.

Unica nota positiva è che Ryanair ha annunciato nei giorni scorsi 3 nuove rotte estive per Amburgo, Cracovia e Madrid oltre che più voli per Londra Stansted, arrivando ad avere sull’aeroporto di Lamezia 12 rotte in totale. Due i collegamenti settimanali Per Amburgo, per Cracovia e per Madrid, mentre per Londra Stansted nella summer saranno 5 i collegamenti nel corso della settimana per un totale di 66 voli operati dallo scalo calabrese ogni 8 giorni. Confermata anche la rotta per Bergamo che verrà operata con 3 voli al giorno.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dal 16 al 18 Gennaio la seconda edizione del Trofeo Costa degli Dei.

Next Article

Lavoro – un paese spaccato praticamente a metà

You may also like