Cinque miliardi di euro per la Calabria e oltre 410 milioni di euro per la città metropolitana di Reggio Calabria.

Nessun commento Share:

Grande soddisfazione, quella espressa dai consiglieri comunale del PD al Comune di Reggio Calabria, Antonino Castorina, Demetrio Delfino, Rocco Albanese, Paola Serranò, Vincenzo Marra, Nancy Iachino e Giovanni Minniti che in una nota diffusa ai media, esprimono il loro vivo apprezzamento per le ingenti risorse stanziate – 5 miliardi per la nostra regione e 410 milioni di euro per la città metropolitana di Reggio calabria – nell’ambito dei Patti per il Sud.

”Con i Patti per il sud, la questione meridionale, fa oramai parte dell’agenda del Governo Nazionale che ha posto così definitivamente fine agli inutili quanto dispendiosi finanziamenti a pioggia che i vari Governi in passato hanno riversato sulla Calabria come sull’intero mezzogiorno e che sono serviti unicamente a creare “Cattedrali nel deserto” e alla criminalità organizzata di lucrare risorse. Con questo nuovo agire politico – si legge nella nota  – la città di Reggio, quanto prima, diventerà un enorme cantiere le cui opere saranno destinate a favorire non solo l’economia cittadina e l’occupazione, ma serviranno anche a dare un nuovo volto alla città. Con il “Patto per Reggio”, saranno realizzate opere importanti su sei settori strategici che riguardano lo sport, le infrastrutture, la cultura, il paesaggio, l’arte e il turismo. Una strategia politica ricercata e sostenuta dal Sindaco Falcomatà con lo scopo di incentivare e valorizzare aspetti e settori che per la città assumono un significato importante e prioritario. Il completamento dell’Arena lido; l’acquisizione e il successivo recupero del Roof Garden per trasformarlo in una struttura museale in sintonia e in una condizione di “dialogo” con il Museo nazionale della Magna Grecia; l’ex cinema “Orchidea”, che sarà sottratto al degrado e all’incuria e destinato a ospitare attività culturali e cinematografiche; il completamento di una palestra polivalente a San Giovannello; un’isola ecologica a Condera; la realizzazione di un giardino botanico a Campi di Reggio Calabria e la realizzazione di una strada di collegamento tra la foce del torrente S. Agata e Via S. Gregorio destinata a diventare, attraverso la realizzazione del Parco lineare-sud, un balcone che si affaccia sullo stretto, rappresentano le opere su cui l’Amministrazione Comunale ha inteso puntare in questa prima fase”.

L’elemento di novità che caratterizza in città l’avvio dei lavori attraverso il patto è rappresentato dal fatto che per evitare che la presenza pervasiva della malavita organizzata, nel contesto sociale cittadino, possa pregiudicare l’impegno e il progetto politico che l’Amministrazione Comunale ha portato avanti con caparbietà e convinzione, il Sindaco Falcomatà ha inteso sottoscrivere un protocollo d’azione e vigilanza in collaborazione con l’Anac, la Prefettura e la Procura di Reggio Calabria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le “Rivelazioni calabre” sbarcano al MARCA.

Next Article

Accordo storico tra gli italiani di Luxottica e i francesi di Essilor.

You may also like