Badia – crolla il tetto di una casa abbandonata. Il patrimonio abitativo abbandonato potrebbe invece rivelarsi una preziosa risorsa.

Nessun commento Share:

Il patrimonio abitativo di molti comuni calabresi – ivi compreso quello di Nicotera – è composto anche da numerose abitazioni abbandonate, anche per via della possente emigrazione che ha spopolato interi quartieri. Nel caso di Nicotera, basti pensare al centro storico o alle frazioni collinari del territorio cittadino, dove molte sono le abitazioni che rischiano di cedere all’incuria e all’inesorabile usura del tempo.

Un problema che – in presenza di risorse e investimenti adeguati e anche di una seria progettualità – potrebbe rivelarsi una risorsa dato che queste abitazioni potrebbero essere riqualificate e riadattate a micro-unità ricettive, nel quadro del progetto sempre auspicato, ma mai realizzato del cosidetto “Paese albergo”.  Un esempio questo, applicato anche qui in Calabria, come successe qualche anno fa a San Basile (Cosenza) centro di appena mille anime nel Pollino, dove il Sindaco, lanciò l’iniziativa denominata “Una casa a  San Basile”  per censire le case vuote del paese, almeno quelle orfane dei loro proprietari, riversando poi su un sito internet le foto degli immobili e dell’area in cui erano collocate per metterle in vendita.

Al di là di queste idee – per quanto riguarda la situazione in loco – l’episodio verificatosi a Badia, la più piccola delle frazioni cittadine dimostra comunque quanto sia urgente intervenire. Qualche settimana fa, era toccato ad uno dei muri di uno dei vecchi mulini, venir giù dopo le incessanti piogge che si erano verificate, mentre adesso è toccato ad un tetto di una casa abbandonata nel pieno centro abitato della piccola frazione. Anche in questo caso, hanno avuto il loro peso le piogge, che hanno flagellato anche questa parte del vibonese, nei giorni scorsi.

E solo la buona sorte ha voluto che il crollo avvenisse in una ora in cui il tratto di strada dove è collocata l’abitazione in questione, fosse deserto mentre lo stesso, in altri orari è di solito molto trafficato. Sul posto si sono recati i tecnici del Comune e i Vigili del fuoco che hanno provveduto a transennare la zona e ad avvisare il proprietario.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Brognaturo: incendio di natura dolosa distrugge un escavatore.

Next Article

Non c’è pace sulla strade del vibonese. Nuovo incidente a Filogaso.

You may also like