Il movimento 14 luglio ha imboccato la strada giusta. Sorical e Regione massima disponibilità.

Nessun commento Share:

Regione e Sorical hanno ribadito la massima disponibilità a risolvere in modo radicale i problemi idrici a Nicotera Marina. Questa mattina presso il Palazzo Comunale si è svolta una riunione operativa voluta dal presidente della Regione Mario Oliverio dopo una riunione ieri con una delazione del comitato “14 luglio”.
Alla riunione, presieduta dal presidente della Commissione prefettizia dott. Adolfo Valente e dall’altro componente, dottor Nicola Auricchio, erano presenti i tecnici comunali e i rappresentanti della Capitaneria di Porto, hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Domenico Pallaria e la Sorical il commissario Luigi Incarnato, il capo dell’area tecnica Sergio De Marco il responsabile dell’ufficio di Vibo, Ernaldo Biondi.
Durante la riunione è emerso che a Nicoterà non solo un problema di qualità, (in via di soluzione) con l’impianto di filtraggio Medma entrato in funzione lo scorso 12 agosto, ma anche di eccessivo consumo di acqua. La Regione su questo punto, ha spiegato il dg Pallaria, ha già avviato il progetto “Conoscenza”. Tale iniziativa, che la Regione e SORICAL attiverà entro pochissimi giorni, tramite un rilievo di dettaglio della rete di distribuzione ed una specifica sua ingegnerizzazione, renderà evidenti le criticità della rete e delle perdite, ivi compreso eventuali allacciamenti abusivi e consentirà immediatamente di prospettare ed attuare gli interventi correttivi. Nello stesso tempo si è avviato una ricognizione dei pozzi esistenti nel territorio per una verifica di un’eventuale sfruttamento idropotabile.
La Sorical, come nella riunione precedente, ha dato la massima disponibilità a supportare il Comune, attraverso le proprie esperienze dei tecnici per dare attuazione ad una serie di interventi nella rete di distribuzione comunale. Interventi mirati allo spurgo di eventuali depositi di sedimenti la cui occasionale mobilizzazione potrebbe essere all’origine dei lamentati fenomeni di torbidi dell’acqua presso talune abitazioni. E le operazioni partiranno già nei prossimi giorni.
A fine riunione tutti i partecipanti al tavolo si sono recati alla Marina di Nicotera dove è stato fatto un campionamento dell’acqua per verificare il contenuto di cloro in due fontanelle pubbliche, in un esercizio commerciale e nelle due abitazioni dove si sono verificati problemi i torbidità dell’acqua. Dalle analisi fatte è emerso che i parametri sono nella norma, in alcuni casi i valori sono pari a “zero” e per quanto riguarda invece i fenomeni di torbidità è stato constatato che si verificano in particolare vie della cittadina dove la rete idrica ha dei punti ciechi senza valvole di scarico che consentono il normale deflusso dell’acqua***

Condividi questo Articolo
Previous Article

Regione-Comune-Sorical, nasce un patto per Nicotera Un sistema di depurazione autonomo tra le richieste avanzate dal “14 luglio”

Next Article

Sabato 4 febbraio su Rai3, un viaggio nella Calabria medioevale.

You may also like