Ordinanza della Commissione straordinaria: acqua non potabile.

Nessun commento Share:

L’Azienda sanitaria provinciale di Vibo valentia con lettera n. prot. 1066 del 03/02/2017 ha comunicato alla regione Calabria, alla Sorical e al Comune di Nicotera che l’esito degli esami sui campioni d’acqua prelevati il giorno precedente da alcune fontane pubbliche di questo stesso comune, ha dato esito sfavorevole. I prelievi erano stati effettuati in Località Cimitero, Corso Cavour, a San Giuseppe, a Via Castello e vicino la chiesa di Comerconi. Le analisi avrebbero evidenziato la presenza di batteri coliformi a 37° gradi.

Appresa la notizia, la Commissione straordinaria che regge le sorti del comune, su suggerimento della stessa Asp, ha quindi immeditamente disposto con una ordinanza, il divieto di utilizzo a scopo idropotabile dell’acqua proveniente dal serbatoio idrico dell’acquedotto civico di Nicotera centro e della frazione Comerconi.

L’acqua quindi, non potrà essere utilizzata per uso alimentare, lavaggio e preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio delle apparecchiature sanitarie e lavaggio oggetti per l’infanzia. Può essere invece utilizzata per l’igiene della casa, per il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene personale.

Una risposta pronta quella della triade commissariale – guidata dal viceprefetto Adolfo Valente – ai fini della salvaguardia dela salute che non possiamo non apprezzare, rilevando altresì, ancora una volta, come la cittadinanza sia da mesi in lotta per l’emergenza idrica e che da queste analisi vede adesso confermata la sua forte determinazione nel continuare la protesta contro questo pericolo che molti hanno forse fin qui sottovalutato.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sindaca…Sindaco

Next Article

I prodotti calabresi in Olanda.

You may also like