Istituito nella città della certosa lo “Sportello Europa”. Lo comunica l’amministrazione comunale cittadina guidata dal sindaco Luigi Tassone. Una idea che nasce dall’attivismo dell’assessore con delega alle Politiche comunitarie e ai bandi europei, Valeria Giancotti.
Si tratta, in particolare, di una struttura preposta a: a) dare attuazione alle linee programmatiche dell’amministrazione in materia di programmi e progetti europei, limitatamente all’individuazione di possibili finanziamenti regionali e/o europei in via prioritaria; b) diffondere, per il tramite del sito web “Sportello Europa”, i bandi regionali e comunitari con allegata modulistica a disposizione degli utenti che vorranno inoltrare le richieste e ancora, ma non per ultimo, dare informazioni a cittadini e imprese, nonché supportare gli stessi attraverso uno sportello informativo.
Attraverso questa struttura si intende non solo monitorare le opportunità che provengono dagli attoriistituzionali europei, nazionali e regionali, impegnati a supportare le politiche di sviluppo territoriali ma anche supportare le piccole e medie imprese, le associazioni e i privati nell’individuazione dei bandi di loro interesse.
Lo sportello al quale sarà assegnato apposito personale comunale, sarà aperto nella giornata di mercoledì pomeriggio.