Nish- cantiere di idee inaugura la sua nuova sede.

Nessun commento Share:

Una serata di spunti interessanti quella che è servita ad inaugurare la nuova sede dell’associazione Nish – cantiere di idee, sodalizio guidato da Ivano Tuselli.

Ospiti della serata il vicepresidente della giunta regionale Antonio Viscomi, il presidente del GAL “Terre vibonesi” nonchè sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo, il direttore generale di “Matera 2019 – capitale europea della cultura” Paolo Verri, il direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, l’assessore alle politiche sociali del comune di Pizzo, Cristina Mazzei e Eugenio Attanasio della Cineteca della Calabria.

Ad esordire è stato lo stesso Tuselli che ha chiarito come la presenza del direttore Verri non fosse casuale in quanto l’esempio progettuale di “Matera 2019” può essere esportato in altri contesti territoriali al fine di abbattere gli ostacoli di accesso alla cultura. Ha seguire c’è stato l’intervento di Pino Zappalà – fondatore della societrà Extramuseum di Torino – che ha ripercorso la carriera di Paolo Verri il quale poi, prendendo a sua volta la parola, ha intrattenuto i presenti per oltre un ora ripercorrendo le tappe del progetto “Matera 2019”. Verri ha illustrato poi ai presenti un concetto assolutamente rivoluzionario affermando che “Non e’ che noi abbiamo le identita’ frammentate, non abbiamo nessuna identita’, al massimo abbiamo un po’ di passato, un di beni culturali e basta. A Matera invece si è costruito una identita’ rivolta al futuro. Matera aveva un passato, i sassi, oggi e’ come taormina, la costa amalfitana, capri. Il percorso identitario lungo e difficile da costruire e’ questo”.  Un percorso da fare coinvolgendo i cittadini.

Elio Manti – direttore del dipartimento programmazione e finanze della regione ha poi illustrato i finanziamenti concessi al progetto, fondi che sono stati spese bene a giudicare dai risultati a partire da quel +90% di turisti.

Verri ha poi convinto le associazioni presenti a creare un percorso progettuale che leghi il distretto di Pizzo calabro alla stessa Matera. Nell’occasione infine il direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani ha colto l’occasione per invitare lo stesso Verri a tornare in estate nel vibonese ospite del Festival “Leggere e Scrivere”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicola Gratteri incontrerà gli studenti di Serra San Bruno.

Next Article

Soriano: al via i lavori di rifacimento delle facciate del Municipio.

You may also like