Il 27 Marzo omaggio a Luigi Tenco.

Nessun commento Share:

Luigi Tenco è uno dei cantautori che ha segnato la musica italiana e non solo dei suoi tempi. Per rciordarlo adesso, il 27 marzo prossimo, al cinema moderno a pochi giorni dalla data di nascita del cantautore piemontese che era nato il 21 marzo del 1938.

Nel 1967 Tenco – lo ricordiamo – si presentò (Fabrizio De André sostenne che non ne era affatto entusiasta e andò controvoglia) al Festival di sanremo con la canzone Ciao amore ciao, cantata, come si usava a quel tempo, da due artisti separatamente (in questo caso si trattava dello stesso Tenco e di Dalida). Il brano di Tenco non venne apprezzato dagli organizzatori del Festival e non fu ammesso alla serata finale, classificandosi al dodicesimo posto. Tenco scoraggiato dall’eliminazione del brano si suicido quella notte rientrato all’Hotel Savoy, dove occupava la stanza n. 219. Un mistero mai del tutto chiarito tanto che nel dicembre 2005, a trentotto anni dai fatti, la procura generale di Sanremo ha disposto la riesumazione della salma per effettuare nuovi esami (per la prima volta viene eseguita un’autopsia) che il 15 febbraio 2006 hanno confermato l’ipotesi del suicidio, chiudendo definitivamente il caso.

Ora a 50 anni dalla morte del cantautore in molti  luoghi d’Italia e non solo, si è deciso, di omaggiare la sua vita, le sue canzoni, la sua arte. È nato così “Luigi Tenco, marzo 2017. In qualche parte del mondo”, un grande e diffuso omaggio al cantautore piemontese che si svolgerà fra venerdì 17 marzo e martedì 28 marzo con molti eventi sparsi in tutta Italia, e oltre confine.

L’iniziativa si terrà anche a Vibo grazie ai due direttori artistici Maria Teresa Marzano e Gilberto Floriani, direttore quest’ultimo direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese che è l’ente che promuove questo evento che avrà anche il patrocinio del Comune di Vibo Valentia.

Per omaggiare, dunque, la musica di Luigi Tenco, si ritroveranno nella città capoluogo alcuni tra i migliori talenti della scena calabrese: Dario Costa, Chiara Tomaselli e Mirror Quartet, Verdiana, Daniele Moraca, i Parafonè con Natalia Saffioti, Toxicitytrio con Ingrid Naglieri, Domenico Barreca e Ensemble Piccola Orchestra, Roberto Cherillo e Sasà Calabrese.

A raccontare l?italia in cui Tenco nacquee visse invece ci sarà il sociologo Giap Parini. Ospiti d’onore della kermesse saranno invece il pianista e compositore argentino di origine italiana Natalio Mangalavite e l’attore Peppe Servillo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Comune: i democratici all’attacco della maggioranza.

Next Article

Costa ordina la chiusura di una strada a Vibo marina.

You may also like