Le nuove inziative del parco regionale delle Serre.

Nessun commento Share:

Il commissario straordinario del Parco regionale delle Serre, Domenico Sodaro, ha intrapreso una srie di azioni per valorizzare questo importnate presidio naturalistico della nostra provincia.

Il Parco naturale regionale delle Serre – lo ricordiamo – è un’area naturale protetta della regione Calabria, istituita nel 2004 e situata tra l’Aspromonte e la Sila, è percorso da due lunghe catene montuose, da grandi boschi, tra cui il bosco di Stilo, e da corsi d’acqua con cascate come la cascata del Marmarico (la più alta, di 118 m), nel comune di Bivongi, e la cascata di Pietra Cupa, sulla fiumara Assi di Guardavalle. Geologicamente il parco è caratterizzato da graniti, porfidi, serpentini, dioriti e rocce quarzifere. I calanchi poi sono una caratteristica geologica delle Serre soprattutto a nord e ad est del parco. Le specie vegetali predominanti sono tra le altre il Castagno, il Pino laricio, l’Ontano comune, l’Ontano napoletano, il faggio e l’Abete bianco. Tra la fauna che vi staziona troviamo invece: cervi, mufloni, daini, lupi, cinghiali, tassi, lepri, faine, martore e puzzole, tantissime specie di uccelli, e varie specie di rettili, insetti e anfibi.

La prima delle azioni intraprese riguarda il varo di una manifestazione di interesse per la partecipazione delle Pmi con sede nei comuni ricadenti sotto la propria area, per la creazione di una rete-contratto avente l’obiettivo specifico di fare partecipare quste realtà imprenditoriali  a fiere e saloni internazionali per la realizzazione di azioni promozionali per far conoscere e apprezzare i tanti prodotti  del territorio.

E’ stato poi stipulato un protocollo di intesa tra la Rete del Parco delle Serre e il Parco naturale regionale stesso alla scopo di realizzare azioni finalizzate a conservare e promuovere i valori culturali e ambientali, tradizionali e artigianali locali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Benessere degli animali, gli allevatori contestano l’assegnazione dei fondi: Finiscono sempre alle stesse aziende

Next Article

Il Bivongi uno dei pregiati vini di Calabria.

You may also like