Il Tribunale di Vibo 126esimo sui 140 della classifica sull’efficienza stilata dal Sole 24 Ore

Nessun commento Share:

Centoventiseiesimi su 140 sedi di Tribunale. E’ questo il posto che occupa il tribunale di Vibo valentia nella classifica dei tribunali più efficenti pubblicata il 20 marzo scorso dal Sole 24 ore. L’interessante ricerca è stata condotta da Fabio Bartolomeo, direttore del servizio statistica del ministero della Giustizia nonché rappresentante italiano presso la Cepej, la commissione per l’efficienza della giustizia del Consiglio d’Europa.

Bartolomeo, per stilare la classifica ha preso in esame vari parametri: l’anzianità dell’arretrato dei procedimenti in corso (quello ultratriennale fa scattare i risarcimenti della legge Pinto per l’irragionevole durata del procedimento); i tempi delle cause, e il cosidetto clearance rate (cioè il rapporto tra tutte le cause definite e iscritte), che misura la capacità di smaltire l’arretrato – ed infine – la copertura degli organici.

Bolzano è risultato il tribunale più efficente. Da sottolineare che tra le prime 15 posizioni ben 13 sono occupati tra tribunali di province del settentrione d’Italia. Per quanto riguardi i risultati calabresi, il quadro è impietoso, perchè il Tribunale di Vibo è superato in questa classifica da quello di Crotone (96° posizione), Catanzaro (101° posizione), Reggio Calabria (102° posizione) e Cosenza (119° posizione). E questo nonostante i procedimenti in corso al 31 dicembre 2016 sono di meno a Vibo (10390) rispetto a quelle delle altre sedi (Cosenza 16346, Catanzaro 16510 e Reggio Calabria 14404) fatta eccezione per Crotone, dove sono di ancora di meno (7959).

Il Tribunale di Vibo – altro dato negativo – risulta poi in testa nell’ambito della pecentuale dei procedimenti pendenti da più di un triennio che sfiorano quasi la metà del totale complessivo (49%) mentre al Tribunale di Catanzaro rappresentano il 39% del totale, a quello di Crotone, il 37% del totale, al Tribunale di Cosenza il 31% e al Tribunale di Reggio Calabria solo il 30%

Anche il dato della durata media dei procedimenti vede il Tribunale di Vibo valentia “maglia nera” con 1823 giorni seguita da quello di Crotone (1349), da quello di Reggio Calabria (1224 ), da quello di Cosenza (1159) e dal Tribunale di Catanzaro (1136).

I posti vacanti dei magistrati sul totale di quello che dovrebbe essere l’organico previsto vede il Tribunale di Vibo (col 21% del totale) superato solo da quello di Crotone (27% del totale) mentre negli altri presi in esame, il dato oscilla tra il 14% e il 20%. I posti vacanti di personale amministrativo vedono svettare nuovamente il Tribunale del nostro capoluogo di provincia con il 17% del totale della pianta organica prevista, a fronte del 15% del dato riscontrato nel tribunale di Reggio Calabria, del 9% in quello di Crotone e dell’8% in quello di Cosenza.

E a sfatare la “leggenda” che le pessime prestazioni derivino proprio dai posti vacanti sia tra le file dei magistrati che tra quelle del personale amministrativo basta il dato del tribunale primo classificato – cioè quello di Bolzano – dove manca il 33% dei magistrati e il 53% del personale amministrativo. Anzi come posti vacanti in termini di magistrati Vibo è al 19° posto ma come posti vacanti in termini di personale amministrativo, il Tribunale della nostra città capoluogo è superato da ben altre 81 sedi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il maestro Romolo Calandruccio oggi a Lamezia Terme e Maida

Next Article

Mago Zurlì e…Cino Tortorella!!!!!!

You may also like