Sessantadue comuni calabresi hanno una popolazione compresa tra 500 e 1000 abitanti; ben 190 comuni sono al di sotto della soglia di 2000 residenti e, in totale, i comuni con meno di 5000 abitanti sono 324, ossia il 79,2% dei 409 comuni calabresi.
Sono numeri che fanno ben comprendere il rischio spopolamento che incombe su queste realtà. E la provincia di Vibo non sfugge a questo rischio di sicuro.
Per affrontare il problema sabato 1 aprile (ore 17,30) a palazzo Mannacio, a San Nicola da Crissa, promosso dal Club Unesco di Vibo Valentia e dall’emittente kalabriatv con il patrocinio del Comune di San Nicola da Crissa stesso si terrà un interessante convegno sul tema “Il rischio di spopolamento nelle aree interne: idee e proposte a confronto”.
All’incontro, prenderanno parte il primo cittadino del comune delle Serre, il consigliere provinciale Pasquale Fera, il presidente del Club Unesco di vibo, Maria Loscrì, il docente universitario e antropologo Vito Teti, e l’ex consigliere e delegato al Comune di Roma, Nicola Galloro e il consigliere regionale Orlandino Greco. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola Pirone
Durante la serata, sarà proiettato il video “La storia del Vibonese incontra la Dieta mediterranea”.
- Tags: San Nicola da Crissa