Filogaso: campagna di prevenzione sul carcinoma del colon-retto.

Nessun commento Share:

Il carcinoma del colon-retto (CRC) è il tumore maligno più frequente originato nel colon, nel retto e nell’appendice. Con 610.000 morti all’anno nel mondo, è la terza forma più comune di cancro. È causato dall’abnorme crescita di cellule con la capacità di invadere i tessuti e di diffondersi in altre parti del corpo. I segni e i sintomi possono comprendere: sangue occulto nelle feci, cambiamento dei movimenti intestinali, perdita di peso e sensazione di stanchezza. La maggior parte dei tumori colorettali sono dovuti allo stile di vita e all’età avanzata e solo pochi casi sono riconducibili a malattie genetiche ereditarie. I fattori di rischio includono: la dieta, l’obesità, il fumo, l’alcool e una scarsa attività fisica. Un altro fattore di rischio è rappresentato dalle malattie infiammatorie croniche intestinali che comprendono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Il cancro al colon occupa il secondo posto per mortalità tumorale nell’uomo e il terzo nella donna. È più frequente in nord-America, Europa occidentale e Nuova Zelanda. In Italia si osservano 40 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, di cui la maggior incidenza si colloca tra la quinta e la settima decade. Mentre il cancro del colon colpisce indifferentemente entrambi i sessi, per il cancro del retto si ha un rapporto maschi:femmine di circa 2:1

Contro questo killer della salute umana si schiera adesso anche il comune di Filogaso che ha annucia l’avvio di una campagna di sensibilizzazione e uno screening di prevenzione. A darne notizia è stata l’assessore Daniele Rachieli che ha spiegato che il tutto è stato reso possibile dalla collaborazione della dottoressa Landro, responsabile presso l’Asp di Vibo Valentia.

La stessa Rachieli ha quindi spiegato che tutti i cittadini di età compresa tra 50 e i 69 anni, potranno eseguire i controlli in maniera del tutto gratuita. I cittadini quindi potranno ritirare le provette presso la sede comunale dal medico curante, e riconsegnare i campioni alla stessa sede municipale, ogni venerdì dalle 8 alle 10. Se l’esito dell’esame sarà negativo, lo stesso verrà comunicato, poi, agli intertessati attraverso lettera. Altrimenti, in caso di esito diverso, sarà il Centro Screening a contattare telefonicamente l’utente.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Congresso PD: a Nicotera stravince la mozione Renzi.

Next Article

Lavori pubblici: in fase avanzata l’intervento in via San Sebastiano. Il Comune: «Si punta a finire presto ma senza pregiudicare il risultato finale»

You may also like