MediterraneiNews.it

Angitola: scoperto nido con uova della specie rara di Corriere piccolo.

Piccolo miracolo della natura quello che è accaduto in questi giorni nella zona dell’Angitola dove si sono schiuse alcune uova di Corriere piccolo.

Il corriere piccolo (Charadrius dubius), è un uccello migratore della famiglia dei Charadriidae, è un uccello migratore: nidifica d’estate principalmente in Europa e Asia, e sverna principalmente in Africa centrale, Asia meridionale e Sud-Est asiatico. La popolazione mondiale è stimata essere di alcune centinaia di migliaia di individui. È un piccolo limicolo dal becco corto e scuro e zampe rosate non particolarmente lunghe, con parti inferiori bianche e parti superiori marrone chiaro. Il capo ha un complicato disegno bianco e nero evidente soprattutto nel maschio adulto in piumaggio estivo. È lungo circa 15 – 18 cm, con un’apertura alare che può raggiungere i 35 cm e nidifica vicino a corsi d’acqua o laghi, su terreni sabbiosi o sassosi con poca vegetazione, generalmente a bassa quota, ma occasionalmente anche fino a 2000 m. Si può trovare anche in ambienti simili creati dall’uomo, come le cave di ghiaia.

Prontamente, dopo la scoperta del nido e delle uova – 4 in tutto – il Responsabile settore conservazione del Wwf Vibo Valentia, Pino Paolillo, in stretto contatto con l’Ufficio biodiversità del Dipartimento ambiente della Regione, ha provveduto a posizionare dei cartelli per segnalare la presenza del nido stesso.

Ieri infine – dopo il periodo di incubazione che per quanto riguarda questa specie si aggira sui 25 giorni – c’è stata la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Pizzo: Penna alla guida del Consorzio Gelatieri.

Dopo aver guidato il Consorzio Gelatieri per 12 anni il Presidente Sinibaldo De Marco ha deciso di farsi da parte. E così a guidare il sodalizio sarà Francesco Penna, 39 anni, che gestisce l’azienda di famiglia – la “Gelateria Enrico” – e che è stato di recente nominato “Cavaliere del…

Leggi tutto »

Serra San Bruno. Il comune festeggerà la Festa dell’albero.

Il Comune di Serra San Bruno guidato dal sindaco Luigi Tassone sito in una delle aree verdi più belle della Calabria ha deciso di tornare a festeggiare “La Festa degli Alberi”, La “Festa dell’ albero” – si legge sul sito www.giornatadeglialberi.it  – è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e…

Leggi tutto »