Ecco i punti salienti del progettato sevizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Nessun commento Share:

Orari. I servizi di raccolta previsto dal servizio, dovranno essere espletati, di norma, dalle ore 4:00 alle ore 10:00, dal lunedì al sabato. Faranno eccezione i servizi di raccolta porta a porta esclusivamente dedicati alle utenze non domestiche, per i quali saranno previsti orari specifici.

Ritiro dei rifiuti. Per il ritiro del rifiuto, sacchi e/o contenitori dovranno essere posizionati a cura dell’utenza su spazi e strade pubbliche e/o su marciapiede (in maniera tale da non costituire intralcio per il pubblico transito) nelle immediate vicinanze dell’accesso privato. Ciascun utente, avrà l’obbligo di posizionare davanti alla propria abitazione/sede il contenitore rigido assegnatogli e di provvedere alla pulizia dello stesso.

Utenze condominiali. Ai fini del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, saranno definite “utenze condominiali” quelle nelle quali insistono, nello stesso immobile e allo stesso numero civico, più di 8 utenze. In tale ipotesi i servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti saranno gestiti nella modalità “condominiale”.

Ingombranti. Il servizio potrà essere effettuato mediante il conferimento diretto da parte dell’utenza domestica presso l’isola ecologica. In alternativa, sarà possibile effettuare la raccolta a domicilio su chiamata con evasione delle richieste. E’ previsto che il ritiro venga eseguito direttamente presso l’abitazione dell’utente a piano strada, su area pubblica. Qualora per problemi legati all’orario del servizio, non fosse possibile reperire l’utenza, verrà richiesto il deposito dell’ingombrante sul suolo stradale pubblico in adiacenza all’abitazione. Per il servizio di raccolta domiciliare sarà messo a disposizione un numero telefonico con risposta diretta da parte di un operatore nella fascia oraria da concordare con la pubblica amministrazione per almeno 4 ore al giorno dal lunedì al sabato, oltre che un indirizzo e-mail, gestiti direttamente dall’Impresa appaltarice, che dovranno essere utilizzati anche per tutte le segnalazioni da parte degli utenti di necessità, anomalie, ecc., connesse al servizio di igiene urbana.

Raccolta rifiuti organici.  Il servizio di raccolta della frazione dei rifiuti organici sarà garantito, mediante prelievo dei rifiuti eseguito con frequenza trisettimanale dal 16 settembre 14 giugno e quadrisettimanale (4/7) dal 15giugno al 15 settembre. L’impresa appaltatrice dovrà fornire, a proprie spese, ad ogni utenza domestica, i seguenti materiali: n. 01 (uno) contenitore di colore marrone e capacità volumetrica di almeno 25 litri da utilizzare come “sottolavello”; n. 01 (uno) contenitore di colore marrone e capacità volumetrica di almeno 25 litri per il conferimento in strada; – n. 300 (centocinquanta) sacchetti in materiale compostabile da almeno 25 lt di capacità volumetrica e idonei all’impiego nel sottolavello, per ogni anno di servizio.

Imballaggi. Il servizio di raccolta della frazione degli imballaggi misti multimateriale (plastica alluminio, banda stagnata), sarà garantito mediante prelievo dei rifiuti, eseguito almeno con frequenza settimanale. L’impresa appaltatrice dovrà fornire, a proprie spese, ad ogni utenza domestica, i seguenti materiali: – n. 60 (sessanta) sacchetti in polietilene semitrasparenti di colore azzurro, da almeno 100 lt di capacità volumetrica, per ogni anno di servizio. Qualora l’utenza non domestica dovesse risultare un grande produttore di imballaggi in plastica (es: attività commerciali) i sacchetti dovranno essere sostituiti con la fornitura di un certo numero di bidoncini con coperchio da 360 lt, ovvero di cassonetti con pedale da almeno 1000 lt di colore azzurro.

Vetro. Il servizio di raccolta della frazione vetro dovrà essere garantito mediante prelievo dei rifiuti, eseguito almeno con frequenza quindicinale. L’impresa appaltatrice dovrà fornire, a proprie spese, ad ogni utenza domestica, i seguenti materiali: – n. 01 (uno) contenitore di colore verde e capacità volumetrica pari a 30 litri per il conferimento in strada. Oppure, qualora l’utenza non domestica risultasse un grande produttore di imballaggi misti (es: attività ristorative, bar, pub, mense, attività commerciali, ecc.), i contenitori predetti dovranno essere sostituiti con la fornitura di un adeguato numero di bidoncini carrellati con coperchio da 120/240 lt, ovvero di cassonetti con pedale da almeno 660 lt di colore verde.

Carta. Il servizio di raccolta della carta e cartone dovrà essere garantito mediante prelievo dei rifiuti, eseguito almeno con frequenza settimanale. L’impresa appaltatrice dovrà fornire, a proprie spese, ad ogni utenza domestica, i seguenti materiali: – n. 01 (uno) contenitore di colore bianco e capacità volumetrica di almeno 40 litri per il conferimento in strada.Oppure, qualora l’utenza non domestica risultasse un grande produttore di carta e cartone (es: attività ristorative, bar, pub, mense, attività commerciali, rivendite, uffici, ecc.), i contenitori predetti dovranno essere sostituiti con la fornitura di un adeguato numero di bidoncini carrellati di colore bianco con coperchio da 360 lt, ovvero di cassonetti bianco con pedale da almeno 1000 lt.

Secco. Il servizio di raccolta del rifiuto secco residuo dovrà essere garantito mediante prelievo dei rifiuti, eseguito tassativamente con frequenza settimanale (1/7). L’impresa appaltatrice dovrà fornire, a proprie spese, ad ogni utenza domestica, i seguenti materiali: – n. 01 (uno) contenitore di colore grigio e capacità volumetrica di almeno 40 litri per il conferimento in strada.Oppure, qualora l’utenza non domestica risultasse un grande produttore di rifiuto secco residuo, i contenitori predetti dovranno essere sostituiti con la fornitura di un adeguato numero di bidoncini carrellati di colore grigio con coperchio da 360 lt, ovvero di cassonetti grigi da almeno 1000 lt.

Frazione verde. Per frazione verde si intendono quei rifiuti derivanti da attività di manutenzione del verde privato (sfalci, potature, ecc.), da parte di utenze domestiche. Il servizio sarà effettuato porta a porta su chiamata, ma potrà essere anche conferito direttamente dall’utenza domestica presso l’isola ecologica.

Mercato domenicale. Di norma il mercato viene svolto con cadenza settimanale la domenica. In tali occasioni dovrà essere assicurata la pulizia e la raccolta dei rifiuti nelle aree mercatali che dovrà essere effettuata entro e non oltre un ora dal termine del mercato. Sarà onere dell’mpresa appaltatrice provvedere alla raccolta dei rifiuti provenienti dalle aree mercatali avendo cura di differenziare le varie tipologie di rifiuti, provvedendo anche alla consegna agli esercenti di contenitori dedicati (con oneri di fornitura e consegna a carico dell’Impresa) o con altro sistema, da esplicitare in sede di offerta tecnica.

Conferimento nom corretto. Nel caso di conferimenti non corretti da parte dell’utenza, in ordine al deposito di rifiuti in contenitori non adeguati o rifiuti merceologicamente difformi rispetto a quanto previsto dal calendario della raccolta differenziata, l’impresa appaltatrice non sarà tenuta a ritirare i rifiuti e sarà cura della stessa applicare sul contenitore o in prossimità del luogo in cui vengono posti i rifiuti, una segnalazione tramite un adesivo (in formato blocchetto con copia cartacea per archiviazione).

Ecosportello. L’Impresa dovrà dotarsi, entro 30 (trenta) giorni dall’assunzione del servizio, di una sede amministrativa dove eleggere domicilio legale e di uno sportello aperto al pubblico ( detto “Ecosportello”) Gli addetti all’Ecosportello dovranno svolgere e garantire le seguenti attività durante il predetto orario di servizio, senza interruzioni o sospensioni: a) ricevere le segnalazioni di disservizi; b) rispondere alle richieste di informazioni, in ordine all’esecuzione del servizio, alla irrogazione di sanzioni, ai contenuti delle richieste di pagamento per i servizi ed eventuali sanzioni; – dare informativa all’utenza in merito alle modalità di espletamento dei servizi; c) provvedere alla fornitura annuale del materiale previsto dal presente Capitolato.

Ecocentro. Il Comune, disponendo allo stato attuale di un unico sito destinato ad isola ecologica, ubicato in zona costiera in Loc Madonna della Scala,chiederà all’appaltatore del servizio di mettere a attrezzare tale sito al fine di utilizzarlo come Centro di Recupero Comunale. Dovranno poter essere conferiti nel Centro di Recupero Comunale tutti i rifiuti oggetto di raccolta e che il cittadino sceglie di conferire direttamente con mezzo proprio. Dovranno inoltre essere conferiti nel CRC anche i rifiuti classificati pericolosi R.A.E.E. (frigoriferi, apparecchiature fuori uso, ecc.) provenienti da utenze domestiche e da distributori regolarmente autorizzati. Gli orari ed i giorni di apertura all’utenza, non potranno essere inferiori a 16 ore/settimana suddivise in almeno 3 giorni e dando la possibilità di conferire sia al mattino che al pomeriggio.

Codice a barre. L’ Impresa aggiudicataria dovrà fornire un sistema chiavi in mano per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti che si dovrà basare su tre punti fondamentali che potranno essere sviluppati singolarmente e che sono: il software di gestione, la stampante di etichette per Codice a Barre e il lettore wireless per Codice a Barre. Il software dovrà consentire, in modo davvero semplice ed intuitivo, di stampare etichette adesive con codici a barre in occasione della consegna di sacchetti di vari tipi (carta, vetro, plastica ecc. ecc.) e capienze. Dal codice a barre sarà possibile recuperare alcune informazioni-chiave: (codice del contribuente tipo, capienza e data di consegna del sacchetto), rendendo cosi possibile associare ad ogni contribuente la quantità di rifiuti prodotta, suddivisa per tipo, leggendo i codici a barre dei sacchetti riconsegnati. In occasione del ritiro dei rifiuti, gli operatori ecologici separeranno le etichette adesive dai sacchett e effettueranno le letture delle etichette con lettore codice a barre e conferimento rifiuti al contribuente.

Premialità per l’utenza. La raccolta di dati, relativi all’effettivo grado di utilizzo del servizio di raccolta differenziata da parte di ogni contribuente, permetterà di: motivare adeguatamente i contribuenti, grazie ad un opportuno sistema di premi e penalizzazioni; valutare i tempi medi di riconsegna dei materiali di consumo nelle varie zone comunali, ottimizzando così il servizioe valutare percentuali e quantità delle varie tipologie di rifiuti, in modo da consentire un adeguato dimensionamento di eventuali processi di distruzione e riciclaggio dei rifiuti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: il comune avvia il percorso verso la raccolta differenziata.

Next Article

San Nicola Arcella tra le 15 spiagge più belle d’Italia secondo SkyScanner.

You may also like