MediterraneiNews.it

Casa Comerci finisce sul Venerdì di “Repubblica”.

Casa Comerci – l’azienda vitinicola sita a Badia di Limbadi – che prese forma grazie al lavoro, alla fine dell’800, di Francesco Comerci, e ora gestita da uno dei suoi eredi, l’avv. Domenicoantonio Silipo insieme con i figli Francesco e Federico – e che può contare adesso su oltre trenta ettari di cui 15 coltivati a vigneto, ha avuto l’onore di essere oggi citata con un bell’articolo sull’inserto del Venerdì di “Repubblica” nella sezione viaggi-cibo-benessere.

“A Nicotera – scrive il quotidiano – da sempre il vino fa parte del pasto e fu proprio qui che Ancel Keys sessanta anni fa, studiò e codificò la dieta mediterranea”. Dopo aver tracciato la storia delle diverse generazioni che si sono succedute alla guida dell’azienda in questione fino a oggi, il quotidiano ha illustrato le caratteristiche dell’aziende a cominciare dalle piante – oltre 5000 ad ettaro con una rendita di un chilo e mezzo di uva a pianta con le vigne tutte condotte a regime biologico dal 2009, adottando tecniche di coltivazione mirate al rispetto dell’ambiente e della natura. La produzione, che viene indirizzata sul mercato nazionale e statunitense si attestava nel 2015 sulle 45000 bottiglie. Il tutto sotto lo sguardo attento dell’enologo Franco De Franco.

“Si coltivano solo due vitigni autoctoni – scrive poi “Repubblica” – il Greco Bianco e il Magliocco canino nella vigna S. Andrea che guarda il tirenno e solo magliocco nella Vigna Badia a regime biologico dal 2009. Tre etichette dal magliocco “Libici” al greco “Rufulu”. Limpido luminoso, profumi di ginestra e biancospino, con cenni erbacei e minerali, fragante e saporito”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Golosaria Milano. La Calabria sul podio del settore agroalimentare, diventa l’emblema del Made in Italy all’estero.

Grande exploit della Regione Calabria, ospite d’onore a Golosaria Milano 2018, presente con almeno venti dei migliori produttori food & wine e con un ampio spazio di degustazioni realizzato dall’Enoteca regionale e fortemente voluto dal presidente Mario Oliverio. Durante il talk Il Buono che fa Bene, Gian Marco Centinaio, Ministro…

Leggi tutto »

Vegando in Calabria al 501 Hotel di Vibo, con Annagioia Gaglianò in uno show cooking strepitoso.

Annagioia Gaglianò, Presidentessa di Vegando in Calabria ed esperta in cucina vegana, dopo aver girato per la Calabria, la Sicilia e la Basilicata, finalmente oggi (Mercoledì 28) dalle 18:00 sarà con un suo show cooking a Vibo Valentia, la sua città, la potremo vedere all’opera al 501 Hotel. Annagioia, ideatrice…

Leggi tutto »