“Passiti di Calabria – vitigni e stili”. E’ stato questo il titolo dell’interessante manifestazione che si è tenuta ieri, con inizio alle ore 20.00, ospitata dal Sistema Bibliotecario Vibonese, il polo culturale d’eccellenza, diretto dal prof. Gilberto Floriani.
La serata è stata organizzata dall’Ais (Associzioe Italiana Sommelier) – sezione di Vibo valentia, presieduta dall’ avvocato Marika Inzillo. L’Ais – lo ricordiamo – venne fondata il 7 luglio 1965 e in seguito, il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Un sodalizio che d sempre organizza, anche qui in Calabria e nel vibonese, moltissime attività di enogastronomia: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole, nonchè congressi e simposi.
Durante la serata Pierfrancesco Multari – vicepresidente regionale Ais – con grande competenza, ha guidato i presenti in affascinante percorso sensoriale alla scoperta di 5 Vini Passiti di Calabria, differenti per territorio, vitigni e stile. I partecipanti hanno poi degustato i migliori passiti regionali cimentandosi con piccoli giochi di abbinamento.
- Tags: ais, enogastronomia, Floriani, SBV