Porto di Gioia Tauro. Lotta dura dalla parte dei 400 lavoratori licenziati.

Nessun commento Share:

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Non mi piacciono i blocchi stradali. Creano problemi e non pochi. Ed il diritto di circolazione è costituzionalmente garantito….come lo sciopero… che a volte si serve di questo estremo mezzo di protesta. E quindi bisognerà  capire e capire bene. I lavoratori del Porto di Gioia Tauro che in questo momento occupano la sede dell’Autostrada…..non sono dei pazzi….hanno anche consapevolezza dei disagi che questa forma di protesta comporta…. e volentieri  lo avrebbero evitato .

Ma questi lavoratori devono essere sentiti….oggi e subito….perchè oggi e subito nessuno li vuole sentire. E qui c’è poco da discutere: 400 lavoratori sono stati licenziati. Per Gioia e per tutti i calabresi occupati nel Porto più grande d’Italia è come se a Torino chiudessero la Fiat. E non ci sono ammortizzatori sociali che tengano…i licenziamenti sono la anticamera della disperazione , del dissolvimento delle famiglie, del dominio dell’insicurezza.

E ci sono figli da sfamare, rate da pagare, un benessere da preservare. E scusate se è poco oggi – proprio oggi – che l’Istituto di statistica ci dice che in Italia vi sono quattromilioni e mezzo di persone assolutamente povere. E dunque questi lavoratori  rivendicano il lavoro…non l’assistenza…non le elemosine. E difendono la loro dignità davanti alle inadempienze della Politica e la prepotenza delle  multinazionali del profitto…che stanno marginalizzando il nostro Porto. 

E quindi, in Calabria, a  Gioia Tauro, nella Piana dobbiamo saper raccogliere questo grido che nella Pasqua degli agnelli sacrificali, bussa con ancor più drammatica urgenza alla porta delle  nostre coscienze . E bisogna dunque stare da una parte. Da una parte sola. Dalla parte dei lavoratori in lotta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Continuano gli incendi di autovetture nel vibonese.

Next Article

Nicotera: ripristinare la targa di Largo Roberto il Guiscardo distrutta dai vandali.

You may also like