Nicotera: iniziativa interculturale dei ragazzi del Servizio civile.

Nessun commento Share:

Si terrà sabato 13 maggio a Via Castello – Largo Rosa dei Venti, una interessante iniziativa curata dai ragazzi del Servizio civile nazionale in forza presso il Comune di Nicotera: Chiara Cuomo, Italia Comerci, Mariangela D’Aloi, Miriam Contartese e gli studenti universitari Domenico Arfuso e Nicola Cannatà. I ragazzi, sono impegnati nel progetto denominato “Borgo antico” con l’obiettivo prioriatrio di promuovere la tutela del patrimonio artistico e culturale della città, e allestire tutte le inziative utili a concorrere al miglioramento dell’immagine del territorio.

I giovani volontari sono cordinati dall’OLP (Operatore Locale di Progetto) sig.ra Elvira De Lucia, funzionaria comunale.

“#parlacomemangi – Dall’Andalusia alla calabria Lingue, cibi e culture” è questo il titolo dell’evento organizzato – lo ricordiamo – col patrocinio della Pro-loco di Nicotera, dell’associazione culturale Nicotera taranta Festiva, e del Comune e in patnership con i locali “Fragole Amare Lounge bar e One – durante la quale ci sarà anche una degustazione di pietanze tipiche calabresi e spagnole.

Un incontro reso possibile dalla presenza in questo frangente di un nutrito gruppo di venti ragazzi e ragazze spagnole resa possibile dalla sinergia instauratasi tra alcune scuole iberiche della zona di Siviglia in Andalusia e l’associazione “Giovani per l’Europa onlus”. A questi studenti è stata data l’occasione di migliorare le proprie competenze professionali nei settori dell’amministrazione, degli impianti elettrici e dei cantieri navali. Una presenza non solitaria comunque, visto che in questo periodo in città vi sono studenti finlandesi, lituani, estoni e romeni.

Il programma della serata prevede: alle 19.30 l’esibizione di Domenico Agostino e Martina Farcomeni direttamente dalla Calabria Jonica, poi, a seguire, alle 20.30 la degustazione culinaria italo/spagnola, alle 21.30 i balli tipici sivigliani e alle 22.00 le tarantelle calabresi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sarà intitolato a Federica Monteleone, il parco giochi di Vibo Marina di via delle Cooperative.

Next Article

Anche la Serfunghi all’importante appuntamento TuttoFood.

You may also like