Joppolo: piena riuscita della annuale edizione di “Dialettando”.

Nessun commento Share:

Interessante iniziativa quella svoltasi qualche giorno fa nel piccolo centro costiero di Joppolo. Per la giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali, promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco Italiane, alla presenza del Presidente Provinciale dell’UNPLI Pino Maiuli, la Pro Loco cittadina, ha infatti organizzato una serata intitolata “Dialettando con gli EtnoSound”.

Giunto alla sua terza edizione, il “Dialettando” si è svolto presso la sala centrale del Cliffs Hotel sul Lungomare di Joppolo. L’evento ha racchiuso, in un susseguirsi di esibizioni, Musica Poesia e Teatro.

Per la Sezione Musica, dopo Mimmo Cavallaro e gli Officina Kalabra, è toccato a Leonardo Bonavita raccontarsi. E’ stato proprio lui, la voce degli EtnoSound, che, animato da una grande passione per la musica popolare, ha deciso di formare il gruppo che oggi spopola le piazze d’Italia e non solo. Ospite d’onore Nicola Costantino, costruttore di strumenti tradizionali, dalla lira all’organetto alla zampogna che ha raccontato ai presenti – sulle note dei suoi strumenti – della passione tramandatagli dal padre Pietro. Francesco Sorgiovanni, brillante poeta dialettale del Vibonese oltre a moderare la serata, ha invece aperto la sezione poesia alla quale non ha mancato di dare il suo preziosissimo contributo la poetessa locale Nina De Leo.

La sezione scuola, magistralmente curata dall’insegnante Marianna Vecchio, ha visto invece i suoi alunni cimentarsi nei panni di piccoli interpreti di poesie inedite. Novità di quest’anno, è stata, la Sezione Teatro, con la presenza dell’Associazione Teatrale Enotrio Pugliese di San Costantino Calabro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pieno successo della serata calabro-spagnola

Next Article

Sono giunti anche a Vibo i resti della vettura della scorta di Falcone.

You may also like