Nuova sede per il centro di aggregazione “Campo dei Fiori”.

Nessun commento Share:

Si è svolta il 20 Maggio scorso la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Centro di Aggregazione Campo dei Fiori Gestito dalla “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da Don Oreste Benzi, alla presenza di S.E.  Mons. Fiorini Morosini Arcivescovo dell ‘Arcidiocesi Reggio Calabria Bova  e delle autorità civili.

Alle 20 del 6 Aprile 2009 un grave incendio doloso, chiaro atto intimidatorio rendeva inagibile la struttura sita in località Porticello destinata dall’ Amministrazione Comunale  di Villa S.Giovanni alle attività del centro di aggregazione “Campo dei Fiori”,gestito dalla “Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi. Molti allora furono, gli attestati di stima e di sostegno unite a tante sono state date sia dai politici di turno che da Associazioni e organizzazioni, di fatto sin da quel momento le attività e lo sviluppo dello stesso sono state limitate ma mai bloccate, non avendo da quel momento mai avuto una sede propria.

Campo dei Fiori è nato nel 1995, Inizialmente, i membri dell’Associazione svolgevano, presso i locali di volta in volta messi a disposizione dal Comune di Villa San Giovanni, attività manuali e teatrali, momenti di gioco e di confronto a favore dei minori con due incontri settimanali. Da subito tale realtà si è contraddistinta per l’alto valore relazionale, da un lato con il coinvolgimento dei minori disabili e dall’altro lato per l’affluenza di molti volontari e di tanti bambini normodotati che iniziarono a frequentare il “Campo dei Fiori”, perché dallo stesso affascinati.

Il Centro nasce in effetti come luogo che favorisce l’integrazione tra ragazzi normodotati e ragazzi disabili, nel tempo però il bisogno che emerge dalla comunità “Villese” e a cui si risponde è quello di minori che vivono in situazione di disagio economico e culturale, a rischio di dispersione scolastica ed emarginazione sociale.  Finalmente ad agosto 2016 viene firmata una convenzione quadriennale con il Comune di Villa San Giovanni, che ci consente di affittare un locale da adibire a nuova sede per il campo dei fiori. Fatti i dovuti adeguamenti previsti nel mese di febbraio 2017 sono iniziate le attività del Centro.

In questo momento i ragazzi che seguiamo sono soprattutto extracomunitari e il Centro collabora con la Scuola, con i Servizi Sociali, lavorando il più possibile in rete, offrendoai ragazzi, oltre ai laboratori didattici, laboratori di teatro ,di break dance e di riciclo, coinvolgendoli, insieme ai loro genitori, in momenti di festa e culturali. Il ”Campo dei fiori” è  quindi un laboratorio quotidiano di integrazione, luogo di pace e confronto arricchente, strumento importante di rimozione delle cause che provocano l’emarginazione sociale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo: Seminario “Redditi 2017” dell’Ordine provinciale dei commercialisti.

Next Article

Rossano: nota del GaV sulla recente manifestazione a Roma.

You may also like