Vibo: Seminario “Redditi 2017” dell’Ordine provinciale dei commercialisti.

Nessun commento Share:

Il cittadino vibonese contribuente oggi si sente più garantito nel momento in cui presenta la sua “brava” dichiarazione di reddito. Finalmente fuori dalla più totale confusione e può contare tranquillamente sulla produzione di un documento che ne favorisce la migliore agevolazione.

A determinare questa importante complessiva garanzia per le sue tasche  sono state le conclusioni dei lavori del seminario “Redditi 2017” , un evento di opportuna quanta importante rilevanza socio economica e tecnica organizzato, nella sala “Murmura” della Camera di Commercio, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Vibo Valentia. Un appuntamento che la folta partecipazione di addetti ai lavori ha arricchito non soltanto in termini di presenza quanto per le novità contenute sul piano del comportamento nel rapporto tra professionista contabile e contribuente.

“Il costante ricorso alla formazione e all’aggiornamento professionale quanto alle novità legislative che viene puntualmente promosso e organizzato dall’Ordine – ha spiegato, tra l’altro, il Presidente dott. Vincenzo Morelli, presentando l’evento  – aiuta il cittadino a capire meglio che i propri legittimi interessi in materia di dichiarazione dei redditi vengono puntualmente rispettati perché il sistema di compilazione della stessa dichiarazione viene sorretto dall’applicazione delle più recenti ed attuali normative che intervengono e disciplinano il settore.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vibo Valentia – ha aggiunto – non si è mai permesso di perdere di vista il delicato argomento dell’attualità fiscale grazie anche alla preziosa e importante collaborazione degli autorevoli e competenti  esperti dell’Agenzia delle Entrate la cui competenza consente di rendere sempre più accessibile ogni forma di garanzia al documento che interessa il cittadino contribuente.”

Morelli nella sua introduzione ha, tra l’altro,  sottolineato “le novità scaturite dal D.Lgs. 139/2015 di riforma dei bilanci ed i nuovi Ordini italiani di contabilità che hanno introdotto diversi criteri di valutazione e modificato significativamente gli schemi di bilancio. Di conseguenza, al fine di regolarne l’impatto fiscale e il coordinamento con le norme civilistiche, il 2 febbraio la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha pubblicato un emendamento inserito nel decreto milleproroghe.”

Il Presidente Morelli ha poi osservato “come la “rivoluzione” delle regole contabili generata dal D.Lgs. n. 139, abbia  reso necessario il coordinamento con la normativa fiscale in tema di imposte sul reddito IRES ed IRAP prorogando anche di 15 giorni il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della stessa IRAP.”

L’articolata relazione introduttiva è toccata al dott. Francesco Barone, il quale si è soffermato in modo dettagliato sull’analisi che riguardano le principali novità dei  modelli dei redditi 2017 SC, SP e PF, catturando l’attenzione dei presenti  anche con eccellenti esempi pratici. In particolare ha esplicato nel dettaglio la compilazione dei diversi quadri che compongono i modelli, soffermandosi anche sulle novità in materia di ACE.

Il seminario è poi continuato con la trattazione dell’IRAP. In particolare si è parlato su come cambia l’imposta per i soggetti che applicano i nuovi Organismi Italiani di Contabilità. Questa occasione conferma, ancora una volta, l’impegno profuso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vibo Valentia che è sempre improntato sulla formazione dei propri iscritti affinché questi ultimi  possano garantire una qualificata attività professionale a tutti i contribuenti.

Tra gli intervenuti per l’Agenzia delle Entrate di Vibo Valentia il Direttore dott. Demetrio Amaddeo, Il capo ufficio dott.ssa Anna Egle Sabatino e il dott. Giovanni Guerrera.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Rosarno si parlerà di bullismo

Next Article

Nuova sede per il centro di aggregazione “Campo dei Fiori”.

You may also like