Nuovi appuntamenti culturali al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Nessun commento Share:

Due nuovi appuntamenti al Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV), il Polo culturale d’eccellenza diretto dal prof. Gilberto Floriani.

Venerdì 26 maggio alle ore 17.30 sarà presentato l’ultimo volume di Pasquale Russo, “La diocesi di Tropea”, edito da Meligrana editore. A ripercorrere con l’autore le tappe della storia della diocesi tropeana dalle origini fino all’unione con Nicotera (1818), oltre allo stesso Gilberto Floriani, ci saranno Giuseppe Fiorillo (Parroco Emerito Duomo di San Leoluca), lo storico Antonello Savaglio el’Editore Giuseppe Meligrana. A corrdinare i vari interventi sarà la giornalista Concetta Schiariti. Le conclusioni saranno invece affidate all’autore.

Giorno 27 maggio invece si terrà sempre a complesso Santa Chiara – sede del SBV stesso – il suggestivo spettacolo per bambini “Cunta sta terra – giullari di corte raccontano il Sud” che sarà tenuta dall’Associazione culturale “Le Tarrae”.

Tra gli attori Annamaria Pugliese e Anthony Greco: Annamaria studia teatro con il regista Gianni Fortunato e con Domenico Cucinotta presso il Teatro dei Naviganti. Dal 2006 studia teatro a fa parte della compagnia teatrale El Tabano di Alicante con il regista e attore Cali Raso. Dal 2009 intrprende lo studio del clown e mimo con il maestro Emmanuel Gallot Lavallée, discepolo di Jacques Lecoq. Dal 2006 al 2008 gestice l’associazione culturale e il caffè letterario El Tabano, Alicante. Nel 2013 si diploma come attrice alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma, diretta da Silvia Marco Tullio. Dal 2010 è tra i soci fondatori dell’ Associazione Culturale Le Tarme. E’ direttore artistico delle quattro edizioni del Festival di Strada “Bratiria nta Chiazza” (Brattiro’ di Drapia, VV). E’interprete, regista e drammaturgo di svariati spettacoli di teatro dell’assurdo, clown, spettacoli di strada e per bambini in Italia e in Spagna. In parallello al suo percorso teatrale, ha intrapreso esperienze cinematografiche con il regista Enzo Carone.

Insomma un fine settimana davvero interessante sia per i bambini che per gli adulti a dimostrazione del fatto che il SBV abbia strutturato un offetta culturale intergenerazionale.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Vescovo Morosini esprime solidarietà a Don Giorgio Costantino.

Next Article

Minniti invia la Commissione d’accesso a Isola Capo Rizzuto.

You may also like