Tropea. domenica la premiazione del concorso “Onde mediterranee”.

Nessun commento Share:

Saranno premiati domenica 28 maggio, alle ore 17.00, nella Chiesa di Santa Chiara, a Tropea, i vincitori della quattordicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, realizzato grazie all’impegno dell’omonima associazione fondata nel 2009.

Il Premio era aperto alla partecipazione di tutti gli alunni e studenti di ogni ordine e grado, e degli autori che compongono in lingua italiana, in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia) e nelle lingue straniere, di qualunque parte del mondo (italiani o stranieri). Una sezione è dedicata alla poesia edita (libro), un’altra (Onda sesta – Avis. Poesia per la vita), alla quale potevano partecipare anche gli alunni delle scuole, era a tema specifico: I valori della donazione e della vita, proprio per sensibilizzare indistintamente tutti all’importanza della donazione in sé in ogni campo del vivere umano per la conservazione e per la difesa della vita. A questa ultima sezione potevano partecipare anche gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado senza alcun limite di età e, solo per loro, senza quota di partecipazione. Ciò per stimolare fra i giovani studenti un momento di riflessione sull’importanza del dono del proprio sangue utile per salvare altra vita umana. In sintesi: la vita dalla vita, la vita per amore della vita.

Il Premio si articola in sei sezioni denominate onde, di cui la prima si suddivide in tre settori, quindi complessivamente comprende ben otto sezioni: Onda prima – poesia inedita in lingua italiana per alunni di scuola elementare, e per studenti di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana (libro pubblicato); Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia inedita in lingua italiana, per adulti, e per alunni e studenti di ogni ordine di scuola senza limiti di età, con tema specifico: I valori della donazione e della vita (AVIS. Poesia per la vita).

Alla presenza della Commissione esaminatrice al completo, verranno premiati solo i primi tre autori con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso.

La serata di premiazione sarà condotta da Marcella Davola e Geraldyne Caracciolo e vedrà la partecipazione di Noemi Di Costa, Elena Micaeli e Francesco Saverio Rombolà. Ospiti musicali della serata stessa, il Gruppo di ballo “Progetto Danza Calabria” di antonella Ferraro e il Gruppo strumentale “Opera Prima”: Magda Muscia (flauto), Ylenia Pungitore (clarinetto), Federico Limardo (sassofono), Jona Muscia (percussioni), Mario Muscia (basso elettrico).

Condividi questo Articolo
Previous Article

La terna commissariale revoca l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua e “denuncia”, durante il tavolo tecnico, l’uso illegale di acqua comunale

Next Article

Incidente nel vibonese, grave un uomo.

You may also like