La terna commissariale revoca l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua e “denuncia”, durante il tavolo tecnico, l’uso illegale di acqua comunale

Nessun commento Share:
Serbatoio Sorical

Si è svolto nella giornata di ieri, presso palazzo Convento, alla presenza dei due commissari, Adolfo Valente e Nicola Auricchio, dei responsabili Sorical, Sergio De Marco, Paolo Mainieri e Giuseppe Raguseo, Patrizia Piro dello spin-off Unical, dei rappresentanti di Asp e movimento “14 luglio”, un tavolo tecnico per affrontare, ancora una volta, la questione acqua potabile. I rappresentanti della società di risorse idriche calabresi hanno esposto quanto realizzato nell’ultimo anno per scongiurare le numerose criticità presenti nell’acqua attuando interventi di pulizia al fine di eliminare il manganese e tutti i sedimenti ferrosi. De Marco che ha nuovamente confermato che il problema sarebbe pienamente risolto e che ormai l’acqua che giunge nelle case di Nicotera Marina è pulita e priva di inquinamento, ha annunciato che, nella giornata di lunedì, sarà impiantata una valvola che regolerà, giorno e notte, la pressione dell’acqua della frazione nicoterese. Questo servirebbe per ridurre i fenomeni di iperpressione che possono causare sia acqua giallognola che rotture dei tubi. Sarebbero state rilevate, inoltre, circa undici perdite non sulla rete principale, ma sugli allacci. Secondo la Sorical la dispersione idrica sarebbe una conseguenza dell’utilizzo dell’acqua comunale per irrigare campi e giardini. Infatti, durante l’incontro, i tecnici hanno dimostrato graficamente come il livello dell’acqua nel serbatoio si alzerebbe e si abbasserebbe a seconda delle condizioni meteorologiche, se la giornata è piovosa il livello è alto, in giornate soleggiate il livello si abbassa segnale che qualcuno starebbe utilizzando abusivamente la risorsa idrica.

Nicola Auricchio

La commissione ha avviato, perciò, una campagna di verifica di allacci abusivi e uso improprio delle acque. Auricchio ha manifestato, inoltre, l’intenzione di richiedere alla Regione fondi per riallacciare tutte le utenze domestiche con nuovi contatori, non autorizzando più i privati a provvedere agli allacci. L’ingegnere Piro ha spiegato il lavoro che sta svolgendo per il monitoraggio e lo studio del territorio che si concluderà con un progetto pilota, il primo in Calabria, che sarà da supporto al Rup per il riefficentamento e la riqualificazione del sistema di depurazione. Rimane ferma per i commissari la decisione di revocare l’ordinanza di non potabilità relativamente a Nicotera Marina, anche se con alcune prescrizioni. “Chiederemo alla Sorical – afferma Auricchio – di fornire quattro nuovi punti significativi della rete dove l’Asp possa fare ulteriori prelievi rappresentativi della zona. Intanto, facendo un primo bilancio della problematica, si può affermare che è più che positivo rispetto al previsto. Non è un punto di arrivo per noi, ma di partenza, la situazione, infatti, sarà continuamente monitorata”.

Nella giornata di oggi la terna commissariale ha ufficialmente revocato l’ordinanza.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sinergia e collaborazione tra Gerocarne e Zungri che gettano le basi per un importante progetto.

Next Article

Tropea. domenica la premiazione del concorso “Onde mediterranee”.

You may also like