Vibo: seminario della Camera di commercio sul contrasto alla corruzzione e alla criminalità.

Nessun commento Share:

La Camera di Commercio di Vibo Valentia celebra la Giornata della Trasparenza nell’ottica della più chiara e diretta partecipazione e accessibilità degli stakeholders all’attività istituzionale dell’Ente.

L’evento, inserito nell’ambito della giornata dedicata al seminario “la Calabria che vogliamo: Conoscenza, Contrasto e Prevenzione della criminalità e della corruzione nel panorama delle economie locali”, si svolgerà il prossimo 5 giugno dalle ore 10:00 nella Sala Congressi “A. Murmura” della Camera di Commercio Complesso Valentianum, I piano.

Nell’occasione verranno altresì presentati i risultati raggiunti dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, unitamente alla Camera di Commercio di Crotone, con la realizzazione del progetto INSIDER, candidato nella sezione “Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation” che lo scorso 25 maggio , nell’ambito del Forum PA, ha ottenuto il “Premio 10×10=cento progetti per cambiare la PA”.

Dopo i saluti del sindaco Elio Costa e del prefetto di Vibo Guido Longo, i lavori dell’importante assise saranno introdotti da Michele Lico, presidente della Camera di commercio di Vibo e da Giuseppe Del Medico di Unioncamere Italia.

L’assise entrerà poi nel vivo con gli interventi dei vari relatori: Antonio Parbonetti – professore ordinario di economia aziendale, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Padova (“Le aziende criminali nel centro-nord Italia”); Paolo Bertaccini Bonoli – componente del Comitato scientifico del Centro antimafia di Limbadi, senior patner Trasparency International Italia (“La leva dell’economia legale e del corretto funzionamento dei mercati per il contrasto alle mafie”); Giuseppe Ottaviano cricenti – Consigliere della Corte di Cassazione, fondatore e direttore della rivista “Biodiritto” (“Corruzione e sviluppo economico”) e Gabriella Faramondi alta funzionaria del ministero dell’Interno e Capo ufficio studi della segreteria tecnica-amministrativa per la gestione dei fondi europei e i Programmi operativi nazionali (PON legalità 2014-2020 per la prevenzione della criminalità”).

Le conslusioni dell’assise saranno affidate al vice presidente della giunta regionale Antonio Viscomi. A moderare il dibattito la dott.ssa Donatella Romeo, Segretario generale della stessa camerca di Commercio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Repubblica in festa

Next Article

Vibo: si terrà il 9 giugno la Festa dei cereali, promossa dall’Archeoclub

You may also like