Pizzo, domani altri due importanti eventi culturali.

Nessun commento Share:

Due importanti appuntamenti culturali domani a Pizzo calabro, città che negli ultimi anni si sta contraddistinguendo per un animato dibattito culturale.

Il primo evento – patrocinato dal comune di Pizzo e dall’associazione G. Murat onlus e intitolato “la passione è donna” – sarà la presentazione del libro sulla cantante Dalidà. All’evento, che si terrà alla loggia della Tonnara, interverrà la docente e scrittrice Titti Preta e lo stesso sarà allietato da un suggestivo momento musicale curato d Claudia Andolfi (soprano) e Rosario Alviano (pianoforte). Nel corso della manifestazione sarà poi svelato ai presenti un ritratto di Dalidà dipinto dalla pittrice Caterina Rizzo.

il secondo evento si terrà invece nella suggestiva cornice del Castello Murat alle 19.30 dove “Nish – Il Cantiere delle idee” e la cooperativa Kairos presentano la raccolta nell’incendio e oltre, edita da Luigi Pellegrino Editore (Cosenza, 2016), una nuova e convincente prova della vocazione poetica di Daniel Cundari, scrittore dalla personalità forte e vitale.

Cundari – lo ricordiamo – Nato a Rogliano (CS), Cundari ha vissuto a lungo per le strade del mondo (a Granada, a Shangai, in Germania), maturando ovunque ricche esperienze culturali in una dimensione translingue che lo ha portato a comporre versi, oltre che nel dialetto della sua terra d’origine, anche in lingua italiana e in spagnolo, affiancando alla scrittura anche la traduzione: dall’italiano allo spagnolo di tutte le poesie di Gesualdo Bufalino e in dialetto calabrese di molti poeti, tra cui Kavafis, Alberti e Mandel’štam. Tornato poi nella sua terra natia ne è deivetnato uno dei cantori moderni più apprezzati e prpofondi.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Vibo Valentia, i lavoratori autonomi più “poveri” d’Italia.

Next Article

La Guardia Costiera rilancia l’operazione “Mare sicuro 2017”

You may also like