La statua della Madonna delle Saline ha finalmente raggiunto la sua nuova dimora. Accompagnata in processione da numerosi commossi fedeli, la statua ha lasciato, infatti, la chiesa parrocchiale di San Mercurio dove si trovava ed ha raggiunto, attraversando la strada che porta alla marina, la sua nuova sede sulla spiaggia della frazione di Coccorino, in località le Saline, appunto, dove da tempo era stata realizzata una grotta per ospitare la Beata Vergine Maria. Un appuntamento atteso dalla cittadinanza della frazione joppolese dal 1987, da quando, cioè, la statua della Madonna era stata acquistata, portata in Vaticano e benedetta dall’allora Papa Giovanni Paolo II.
Restituita alla cittadinanza, però, da allora nessuno aveva mai provveduto a portarla nel luogo per lei predisposto in quanto, secondo la testimonianza di alcuni cittadini, l’allora parroco volle lasciarla nella chiesa cittadina piuttosto che collocarla sul lungomare. Adesso, dopo circa trent’anni, il nuovo parroco, don Agostino Pugliese, in accordo con il consiglio pastorale, ha deciso di “trasferirla” definitivamente dove era previsto da tempo.
Presente per l’occasione l’assessore Dino Sterza. “La fede non ha tempo – afferma soddisfatto ed emozionato –, la stessa fede che dopo esattamente 30anni ha fatto maturare la forza per compiere l’ultimo atto che molti coccorinesi attendevano da troppo tempo”.
- Tags: Dino Sterza, Madonna delle Saline