Sanità, entrano in funzione servizio del 118 e Centro per l’autismo

Nessun commento Share:

Il personale dell’ambulatorio distrettuale, a partire da domani, sarà affiancato da un’ambulanza del 118, mentre nella prima decade di luglio entrerà in funzione nella struttura ospedaliera il Centro diurno semiresidenziale destinato ad accogliere bambini autistici. Le positive notizie arrivano dal direttore generale dell’Azienda sanitaria, Angela Caligiuri, mentre a comunicarle alla commissione straordinaria (Adolfo Valente, Michela Fabio, Nicola Auricchio) è il consigliere regionale del Pd Michele Mirabello, presidente della commissione Sanità della Regione, che nei giorni scorsi, nella sede municipale, s’era incontrato con la stessa triade per esaminare la situazione nicoterese. Nella stessa occasione, i commissari Valente e Auricchio, avevano manifestato l’esigenza di un incontro a breve termine col direttore generale dell’Asp per valutare i problemi e concordarne le soluzioni. Riattivazione degli ambulatori soppressi (dermatologia, odontoiatria, oculistica, ortopedia, ginecologia) e potenziamento di quelli esistenti, nonché ripristino dei servizi trasferiti inopportunamente in altre sedi dell’Asp figuravano tra le priorità da affrontare. Da valutare anche altre situazioni tra cui il rilancio del Centro per la lotta all’obesità “Carmine Ionadi” specialmente in vista dell’approvazione della legge sulla dieta mediterranea destinata a riportare Nicotera al centro dell’intera problematica.

angela caligiuri
angela caligiuri

Di questo e altro ancora si parlerà nell’incontro che si terrà mercoledì prossimo, sempre a palazzo Convento, e vedrà di fronte, appunto, il direttore generale dell’Asp Angela Caligiuri, la commissione straordinaria e il consigliere regionale Mirabello. Intanto, dopo anni di battaglie che hanno visto i genitori incalzare continuamente enti e uffici competenti, è pronto a partire anche il Centro diurno semiresidenziale per bimbi autistici. Una struttura che si affiancherà ai pochi servizi già esistenti tanto nel Vibonese che nell’intera regione e che, oltre a offrire aiuto ai piccoli pazienti, contribuirà ad alleviare in qualche misura anche le situazioni di stress esistenti nelle famiglie lasciate quasi sole ad affrontare i disagi.

mirabello e i commissari valente e auricchio
mirabello e i commissari valente e auricchio

<Per Nicotera – afferma Michele Mirabello – sarà fatto tutto il necessario per ingrandire e potenziare l’esistente. Assieme a commissione e vertice Asp, valuteremo il da farsi e la priorità degli interventi>. Soddisfazione anche da parte dei commissari straordinari che vedono il loro impegno e le loro sollecitazioni sfociare in qualcosa di concreto. <Tanto il servizio del 118 – sottolineano Adolfo Valente e Nicola Auricchio – che il Centro diurno semiresidenziale per bimbi autistici servono a dare importanti risposte alle esigenze sanitarie del comprensorio. Il nostro impegno continuerà sino a quando non saranno eliminate tutte le carenze. Ci aspettiamo molto dall’incontro di mercoledì prossimo>. Il Centro diurno semiresidenziale per bambini autistici potrà ospitare venti piccoli provenienti dai comuni del Vibonese. Per due giorni a settimana usufruiranno interventi di 4 ore consecutive di cui tre destinate ad attività individuali e una a vita di gruppo. Al loro fianco opereranno figure specializzate (neuropsichiatra, psicologo, logopedista, ecc.), mentre a coordinare la struttura ci sarà un direttore sanitario. Il progetto durerà 24 mesi e avrà un costo di 90mila euro. Alla scadenza, l’esperienza potrà continuare se ci sarà la disponibilità delle risorse occorrenti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Lebrino (Psi): “Sui migranti serve un modello di accoglienza diverso”.

Next Article

Il diritto di Charlie

You may also like