Il camper della salute dell’Avis il 31 luglio a Nicotera per uno screaning gratuito sul livello di mineralizzazzione delle ossa.

Nessun commento Share:

Lunedì 31, luglio il Camper della Salute di Avis Regionale Calabria sarà a Nicotera Marina dalle 08.30 alle 12.30 in Piazza Divisione Mantova (di fronte alla Rotonda) per uno screening gratuito di valutazione del livello di mineralizzazione delle ossa che consente di valutare la possibile predisposizione al rischio di frattura osteoporotica.

Lo ha annunciato con un post diffuso sui social network la presidente della sezione nicoterese dell’Avis, Rita la Rosa che ha specificato come “questo esame è fortemente consigliato alle donne con un’età superiore ai 40 anni”.

Il Camper della Salute – lo ricordiamo – è un’unità di diagnosi mobile donato ad Avis Regionale Calabria dal Rotary International durante con una cerimonia avvenuta il 12 dicembre 2015. Avis Regionale, di concerto con le 5 Avis Provinciali, programma durante l’anno i periodi in cui il Camper viene messo a disposizione, secondo una turnazione, alle Avis Provinciali che a loro volta programmano gli screening con i Presidenti delle Avis Comunali.

La mineralizzazione delle ossa consiste nella fissazione dei minerali (calcio, fosfato, carbonato, magnesio e, in minor misura, sodio) nella matrice ossea, dovuta all’attività degli osteoblasti: è una delle fasi del metabolismo del tessuto osseo. La mineralizzazione della matrice organica è inizialmente veloce (in qualche ora o pochi giorni si raggiunge un grado di calcificazione pari al 70÷75% di quello ottimale), poi continua sempre più lentamente per molti mesi e anche per anni. Per questo è importante tenerla d’occhio perchè se il suo livello si abbassa le ossa sono più esposte al rischio di fratture.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Personale Ata, nuova sforbiciata all’organico

Next Article

Tennis club Nicotera, tutto pronto per la nona edizione del trofeo “Gianni Zorzan”

You may also like