I ragazzi del servizio civile nazionale daranno vita alla “Briscolata 2017”.

Nessun commento Share:

La Briscola è un popolare gioco di carte. Avente radici o in Francia o nei Paesi Bassi di fine Cinquecento, arrivato nella penisola grazie ai francesi stessi, ha nel frattempo subito variazioni così profonde da poter essere considerato un gioco di origine italiana.

La teoria sull’origine francese sembra la più plausibile in quanto, etimologicamente, la parola Briscola sembrerebbe derivare dalla parola francese “Brisque” che letteralmente significa “gallone”; in passato i galloni erano i gradi indossati sull’uniforme dai soldati francesi più anziani che amavano passare il tempo, appunto, giocando a Briscola. La teoria olandese è meno accreditata ma si hanno testimonianze sull’esistenze di un gioco molto simile alla Briscola che era piuttosto in voga tra i marinai durante i lunghi viaggi marittimi per raggiungere le Indie olandesi.

Ebbene la briscola sarà ora una delle protagoniste dell’estate nicoterese grazie all’intraprendenza e all’immaginazione dei ragazi del servizio civile nzionale in forza persso il comune di Nicotera e coordinati dalla OLP sig.ra Elvira de Lucia, i quali, il prossimo due agosto alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi daranno vita ad un torneo del popolarissimo gioco.

Chiunque fosse interessato al torneo può iscriversi tramite la pagina Facebook del servizio civile nazionale 2017 oppure la sera stessa in Piazza garibaldi: quota di iscrizione 5  euro.

Ai vincitori sarà offerta una cena per due persone presso il ristorante “Il Bianco e Nero” dell’amico e socio del Club della dieta Mediterranea di Nicotera, Carmelo Staropoli mentre, come secondo premio, sempre presso lo stesso locale, sarà offerta una pizza per due persone.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Regione: al via gli interventi per l’ammodernamento delle scuole calabresi.

Next Article

Viaggio nella Calabria che non può scomparire: Joppolo (VV) – Prima puntata.

You may also like